La piccola scuola di Casenove, partecipando al concorso “SCRIVERE IL TEATRO” A.s. 2021 – ‘22, indetto dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Centro Italiano dell’ITI- International Theatre Institute/ UNESCO, nell’ambito delle iniziative di promozione e sensibilizzazione della cultura del Teatro e delle attività inerenti alla Giornata Mondiale del Teatro 2022, ha fatto ancora centro.

La Commissione esaminatrice del concorso, rivolto a tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ha infatti segnalato come opera degna di menzione a livello nazionale per il settore scuola primaria “Becky Round Trip”, composta dalla scuola di Casenove dell’IC Foligno 5 (PG),  con la seguente motivazione:

un brillante testo-gioco per suscitare la conoscenza attraverso il divertimento della rappresentazione teatrale, come nella migliore tradizione dei testi per i più piccoli. Il testo è ambientato in un bosco reale vicino alla scuola: in un mondo multicolore di pennuti, ognuno col suo nomignolo e il suo caratterino, tutti i personaggi in scena diventano stimoli per i bimbi per imparare, dialogare e cantare e per divertirsi a fare teatro con le loro maestre.

“Becky Round Trip” è la storia di una beccaccia nata da una mamma scoraggiata perché il suo uovo non voleva schiudersi e, credendolo sterile, nel momento della migrazione lo abbandona nel nido costruito nel bosco. L’uovo, al contrario di quanto previsto, si schiuse e tutti gli animali si diedero da fare per aiutare la nuova nata, una piccola beccaccia, nel difficile compito che l’aspettava: crescere! Le trovarono un nome, la imboccarono, le insegnarono a volare, a cercarsi il cibo e a farsi amare da tutti. Poi tornò la mamma con i fratelli e la famiglia si ricompose, finché un giorno …

La storia è popolata da una grande varietà di uccelli che si muovono, parlano e si comportano evidenziando gli stessi pregi e gli stessi difetti degli umani.

Testo leggero con frasi brevi che, attraverso l’assenza della mamma di Becky, evidenzia la necessità degli altri, l’importanza della collaborazione e dell’aiuto reciproco.

Il tutto intriso di battute che inducono ilarità.

Ins. Maria Vittoria Cucchiarini