Tutte le tinte di Tantetinte

Anno scolastico 2023/2024

Questo progetto cerca di far avvicinare i bambini ai temi delle educazioni, soprattutto ai nuclei tematici dell’affettività, della cittadinanza e dell’ambiente.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Tantetinte segue un andamento progressivo che cresce con i bambini, i veri protagonisti di questo percorso. L’obiettivo è avvicinare trasversalmente i bambini ai temi delle educazioni, soprattutto ai nuclei tematici dell’affettività, della cittadinanza e dell’ambiente, cardini dell’intera struttura progettuale che si pongono alla riflessione e all’introiezione personale attraverso i personaggi, le vicende, le relazioni della narrazione.

Un altro elemento che caratterizza il progetto è quello dell’interculturalità, come attenzione al mondo di cui siamo parte integrante, nel rispetto delle diversità culturali, religiose, ambientali, sociali.

La base narrativa del progetto è costituita da cinque brevi racconti, che tengono conto delle tappe evolutive dei piccoli lettori.

Il progetto mira  ad  accorciare le distanze  e ad offrire   uno sguardo multiculturale sulla realtà ,nel tentativo  di non  banalizzare  e appiattire  le differenze  su semplici  stereotipi , di  impostare un  confronto  vero  e corretto su diverse dimensioni  del vivere quotidiano presenti in diversi paesi del mondo. Il progetto inoltre, ha lo scopo di  sviluppare la socialità e la capacità relazionale, in particolare  il  valore  della  diversità di cui è requisito fondamentale propedeutico ad ad una crescita personale. Lo  sviluppo della capacità di ascolto, di riflessione  da parte del bambino e l’opportunità per un consolidamento ed ampliamento del lessico di lingua italiana, sono gli altrettanti obiettivi che questo progetto  si  propone di raggiungere.

• Avvicinare i bambini al tema della interculturalità, come consapevolezza e rispetto delle diversità culturali, religiose, linguistiche, sociali ed ambientali.

• Prendere coscienza della propria identità personale e delle proprie origini.

• Avvicinare i bambini ai  seguenti  nuclei tematici, come  quello dell’affettività, della cittadinanza e dell’ambiente per arrivare ad una educazione afferente a questi temi.

• Riflettere sulle avventure e  sulle  vicissitudini  dei vari personaggi della narrazione facendole  proprie.

• Sperimentare  analogie e  differenze tra sistemi culturali, attraverso un viaggio intorno al mondo che metaforicamente potrebbe essere inteso come  un viaggio-crescita o  viaggio formazione dei piccoli lettori.

 

Destinatari

TUTTE E CINQUE LE CLASSI DEL PLESSO DI SCUOLA PRIMARIA DI CASENOVE

 

Referente del progetto

Stefania Balzarini

 

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL

– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

– prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati

– alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana definizione di un sistema di orientamento

 

Obiettivi specifici

• Rafforzare l’autostima attraverso il recupero ed il consolidamento delle abilità di letto-scrittura.

• Arricchire  il lessico mediante la conoscenza di nuovi vocaboli .

• Conoscere il significato di nuovi termini.

• Esprimersi e comunicare attraverso linguaggi verbali e non.

•Mantenere l’attenzione sulla narrazione quindi sul messaggio orale, comprendendo e memorizzando le informazioni ricavate dall’ascolto. Conoscere i paesi del Mar Mediterraneo, le tradizioni degli altri paesi ,il valore dell’elemento acqua, il concetto di inquinamento e rispetto dell’ambiente.

 

Risultati attesi

TOLLERANZA,  ACCETTAZIONE   DELLA DIVERSITA’,  COMPRENSIONE  DEL CONCETTO DI INTERCULTURALITA’ E DI AMBIENTI E PAESI DIVERSI INFINE, ARRICHIMENTO DATO DAL VIAGGIO, COMPRENSIONE DEL RUOLO DELL’ACQUA E DELLA GEOGRAFICITA’ E DELLA PERICOLOSITA’ DATA DALL’INQUINAMENTO.

 

Periodo di svolgimento

ANNUALE

 

Piano delle attività

CARTELLONI,LETTURE, REALIZZAZIONE LABORATORIALE   DI MANUFATTI AMPLIAMENTO DELLE CONOSCENZE TRAMITE LIM,ATTIVITA’ LUDICHE.

 

 

Risorse umane necessarie

Tutte le docenti del plesso

 

Obiettivi

- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL.

- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

- Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati.

- Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana.

 

- Rafforzare l’autostima attraverso il recupero  ed il consolidamento delle abilità di letto -scrittura.

- Arricchire il lessico mediante la conoscenza di nuovi vocaboli.

- Conoscere il significato di nuovi termini.

- Esprimersi e comunicare attraverso linguaggi verbali e non.

- Mantenere  l’attenzione sulla narrazione quindi sul messaggio orale, comprendendo e memorizzando le informazioni ricavate dall’ascolto. Conoscere i paesi del Mar Mediterraneo, le tradizioni degli altri paesi ,il valore dell’elemento acqua, il concetto di inquinamento e rispetto dell’ambiente.

 

Luogo

VIA MACERATA - CASENOVE

VIA MACERATA, 06034 Foligno-Casenove (PG)

Responsabile

Partecipanti

- Tutte e cinque le classi del plesso di scuola primaria di Casenove.

Tutte le docenti del plesso

Documenti

Scheda progetto Tutte le tinte di Tantetinte

Questo progetto cerca di far avvicinare i bambini ai temi delle educazioni, soprattutto ai nuclei tematici dell’affettività, della cittadinanza e dell’ambiente.