PROGETTO MUSICA

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di musica per bambini della scuola dell'infanzia.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Area formativa PTOF

– Area artistico-espressivo-musicale

– Bisogni speciali

 

Referente del progetto

Insegnante Luana Monachesi

 

Destinatari

Bambini e bambine delle scuole d’infanzia“D.Gioli“-Vescia e S.Giovanni Profiamma

 

Finalità

– Accrescere la capacità di attenzione e ascolto.

– Sviluppare interesse per l’ascolto della musica.

– Sviluppare il senso del ritmo e della musicalità.

– Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale,utilizzando voce, corpo e oggetti.

– Sperimentare e combinare elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoromusicali.

– Sviluppare capacità logico-matematiche.

– Condividere con i compagni l’esperienza di cantare, suonare, danzare.

– Conoscere importanti fiabe musicali e brani della tradizione classica.

– Realizzare e partecipare ad uno spettacolo musicale.

 

Obiettivi

– Utilizzare il corpo come strumento primario per avvicinarsi al linguaggio musicale.

– Prendere consapevolezza dell’associazione movimento del corpo/suono quiete/silenzio.

– Sviluppare la capacità di partecipare al gioco e alla produzione sonora di gruppo rispettandone le dinamiche.

– Prendere consapevolezza del proprio gesto sonoro (voce, strumenti, movimento) e della sua influenza sull’ambiente.

– Esplorare le varie possibilità sonore della voce e del corpo (body percussion).

– Saper modulare l’intensità e la velocità del proprio gesto sonoro. Coordinare e sincronizzare i movimenti del corpo con gli stimoli sonori.

– Sviluppare in modo creativo la propria vocalità.

– Ascoltare brani musicali ed esprimere emozioni e sentimenti attraverso la musica.

– Percepire, distinguere e ricavare suoni; riconoscere e differenziare i parametri del suono (suono/silenzio; forte/piano; lento/veloce; acuto/grave).

– Sapersi orientare nell’associazione suono/rappresentazione grafica.

– Rafforzare le prima fondamenta della socializzazione.

 

Competenze trasversali

– Educare all’ascolto musicale.

– Educare a comprendere il mondo sonoro che ci circonda.

– Porre il bambino in relazione con il suo corpo, con i suoi gesti, con i rumori, i suoni e le voci in cui è immerso sin dalla nascita; invitarlo alla scoperta e all’esplorazione in modo giocoso e

appassionante, ricorrendo a tutti i sensi.

– Familiarizzare con il concetto di mondo sonoro, ritmo, silenzio,rumore.

 

Periodo di svolgimento

Il progetto si articola in otto lezioni per ogni gruppo-sezione; la durata di ogni lezione è di 1 ora in orario curricolare per i bambini ed extracurricolare per la docente.

– S.Giovanni Profiamma, due sezioni : tot. 16 ore

– Vescia, tre sezioni: 24 ore

Il periodo di svolgimento sarà concordato con le insegnanti, indicativamente le lezioni inizieranno a gennaio-febbraio 2024.

 

Piano delle attività

– Giocare con il corpo: esplorazione della sonorità del corpo

– Scoprire suoni e rumori nell’ambiente

– Giochi d’ascolto

– Cantare, suonare, muoversi insieme con i contrasti musicali «ascolto esplorativo, percezione, interpretazione e produzione dei suoni»: • Suono – silenzio • Forte – piano •Lento –

veloce• Acuto – grave • Ascendente – discendente

– Canzoni e giochi animati

– Esercizi ritmico – motori; body-percussion

– Riproduzione di sequenze ritmiche,pulsazioni e melodie con oggetti sonori e/o strumenti, con la voce, con il corpo.

– Attività su “Il Carnevale degli animali” di S.Saent e su “Pierino e il Lupo” di S.Prokofiev.

 

Metodologie

– Accogliere i bambini e le loro proposte attraverso l’ascolto, il dialogo, la cura.

– Rendere gli alunni protagonisti, stimolandoli a scegliere, ad esprimere le proprie preferenze a mettersi in gioco.

– Coinvolgere tutti, senza forzature, valorizzando i contributi personali.

– Lezione frontale finalizzata a tenere il filo narrativo della cronologia delle esperienze.

– Organizzazione delle attività in forma laboratoriale.

Il progetto mira a fondare una consapevolezza articolata della realtà sonora e musicale, mediante attività esplorative e produttive, condotte in forma reciprocamente integrata e inserite in contesti

sovra-disciplinari significativi per il bambino: gioco senso motorio, di regola e simbolico, drammatizzazione, audiovisivi, multimedialità.

Grazie ad un repertorio che attinge a differenti generi e ai suoni ambientali, il bambino è sollecitato a operazioni di manipolazione per la ricerca delle varie possibilità sonore di oggetti e

strumenti, di interpretazione con il riconoscimento della fonte e l’attribuzione di significati.

Le spontanee risposte dei bambini nella partecipazione alle attività di esplorazione e scoperta sono raccolte dall’educatore e valorizzate sia immediatamente che in unità didattiche successive.

Il bambino prende consapevolezza degli elementari principi organizzativi: pulsazione, velocità, direzione melodica, variazioni d’intensità, contrasti timbrici, aggregazione simultanea di suoni.

Le scoperte via via maturate offrono al bambino criteri per dare forma alle proprie invenzioni sonore, in assolo e d’insieme, con la voce, con strumenti, con oggetti diversi.

L’insegnante esperto porrà particolare attenzione a che l’ambiente d’apprendimento e le metodologie utilizzate favoriscano da parte del bambino l’apprezzamento e il gusto per

l’avvenimento musicale, dal più breve e semplice al più complesso e articolato. In tal senso il bambino è educato a un uso sempre più ricco della propria voce, del proprio gesto

sonoro e del movimento espressivo. Gli strumenti utilizzati saranno quelli dello strumentario didattico ritmico e melodico combinate o in alternanza con gli strumenti d’arte.

Nella pianificazione degli incontri si presta attenzione a creare piccoli rituali per favorire la fiducia e la confidenza dei bambini in modo che si sentano di essere “a casa” musicale.

L’insegnante cura inoltre il passaggio da un’attività all’altra con proposte creative al fine di far percepire al bambino in modo naturale la continuità del senso musicale pur in attività differenti.

Le metodologie di riferimento per il percorso di musica giocando si rifanno alla moderna ricerca pedagogica e tengono in attenzione il bambino nella sua completezza.

L’insegnante con proposte sempre nuove e coinvolgenti, introduce materiali e spunti, facilitando l’attivazione di condotte musicali significative attraverso l’esplorazione, la prova e la

sperimentazione. In seguito l’insegnante manifesta un’aspettativa e al tempo stesso fa evolvere l’esplorazione sonora e le intuizioni musicali osservate verso un’autentica invenzione musicale, rilanciando e

valorizzando le scoperte individuali, allargandole al gruppo. Le attività si integrano fra di loro e si adattano nel loro susseguirsi a seconda delle esigenze

collettive, ma anche individuali che possano emergere durante la lezione. Particolare importanza viene data alla voce come primo strumento del bambino di essere nella

musica e va quindi a permeare tutte le attività. Con l’ascolto animato si invitano i bambini a cogliere nel movimento l’essenza della musica.

I contenuti espressivi della musica (ritmo, frase, forma, dinamiche, timbri ecc.) diventano il riferimento nella realizzazione di giochi dove partecipare per il piacere fisico/senso motorio, per

la gioia di vivere l’immaginario e il gusto di confrontarsi con le regole.

 

Risorse umane impiegate

Esperti esterni : Monachesi Luana, diplomata in violino, viola e II livello in Discipline musicali presso Conservatorio di musica di Perugia(vedi curriculum).

Personale docente e ATA

 

Beni e servizi

MATERIALI (portati dalla docente) : CD, xilofono, piccoli strumenti come maracas, triangoli, tamburelli, libri e spartiti musicali, stoffe colorate, cartoncini colorati, violino; utilizzo lim .

 

Obiettivi

- Utilizzare il corpo come strumento primario per avvicinarsi al linguaggio musicale.

- Prendere consapevolezza dell’associazione movimento del corpo/suono quiete/silenzio.

- Sviluppare la capacità di partecipare al gioco e alla produzione sonora di gruppo rispettandone le dinamiche.

- Prendere consapevolezza del proprio gesto sonoro (voce, strumenti, movimento) e della sua influenza sull’ambiente.

- Esplorare le varie possibilità sonore della voce e del corpo (body percussion).

- Saper modulare l’intensità e la velocità del proprio gesto sonoro. Coordinare e sincronizzare i movimenti del corpo con gli stimoli sonori.

- Sviluppare in modo creativo la propria vocalità.

- Ascoltare brani musicali ed esprimere emozioni e sentimenti attraverso la musica.

- Percepire, distinguere e ricavare suoni; riconoscere e differenziare i parametri del suono (suono/silenzio; forte/piano; lento/veloce; acuto/grave).

- Sapersi orientare nell’associazione suono/rappresentazione grafica.

- Rafforzare le prima fondamenta della socializzazione.

Luogo

VIA MENCARONI - VESCIA

VIA MENCARONI, 06034 Foligno-Vescia (PG)

VIA S. AMEDEI - S. G. PROFIAMMA

VIA S. AMEDEI, 06034 FOLIGNO-S. G. PROFIAMMA (PG)

Responsabile

Partecipanti

- Bambini e bambine delle scuole d’infanzia“D.Gioli“-Vescia e S.Giovanni Profiamma

- Docenti di plesso

Documenti

Scheda progetto PROGETTO MUSICA

Progetto di musica per bambini della scuola dell'infanzia.