Mediterraneo

Anno scolastico 2023/2024

Riprendendo la tematica della festa “MEDITERRANEO: da culla della Scienza e della Filosofia a scenario delle sfide del cambiamento”

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Riprendendo la tematica della festa “MEDITERRANEO: da culla della Scienza e della Filosofia a scenario delle sfide del cambiamento” la scuola secondaria presenterà un progetto multidisciplinare che include

area matematico, letteraria e musicale. Questo progetto coinvolgerà un folto gruppo di ragazzi impegnati in attività laboratoriali, nel pomeriggio di martedì e in classe, che presenteranno il loro prodotto finale negli spazi dedicati alla scuola dall’organizzazione della festa (performance musicale, teatrale, esperimenti scientifici e laboratori matematici che tramite la costruzione e modellamento di oggetti di uso comune permettono di arrivare a formulare tesi e regole)

 

Destinatari

Gruppo misto di tutte le classi di scuola Secondaria

 

Referente del progetto

Ferri Irene

 

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

– potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

– sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

– prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati

– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

– apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario

– individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

 

Obiettivi specifici

– Creare materiale utile alla comprensione dei paradigmi della matematica da oggetti di recupero

– Saper spiegare ed esporre ai pari, ma anche agli adulti, le competenze apprese

– Stimolare la ricerca di informazioni e dati sul tema del viaggio

– Promuovere l’attività di gruppo e di inclusione

-Confrontare le migrazioni del passato con quelle del presente

– Creare un brano inedito (testo e musica) sulla tematica della festa

– Maggiore sensibilizzazione a tematiche riguardanti il rispetto dell’ambiente attraverso la pratica musicale

– Valorizzazione di talenti e delle potenzialità di tutti

 

Risultati attesi

– Gli alunni sono in grado di cooperare tra loro per raggiungere un obiettivo comune.

– Inclusione e lavoro in team

– Raggiungere le competenze attraverso l’esperienza ed il confronto

– Saper esporre in pubblico le competenze apprese

-Promuovere la socializzazione e lo spirito di collaborazione

-Drammatizzare il percorso analizzato

– Gli alunni sono capaci di presentare un prodotto musicale al pubblico di buon livello

– Gli alunni sono in grado di lavorare tutti insieme per un obiettivo comune: un prodotto finale che sia il

frutto dell’impegno e della collaborazione di tutti

 

Periodo di svolgimento

Ottobre – Aprile

 

Piano delle attività

– Realizzazione di materiali necessari alle attività laboratoriali

– Scelta di attività laboratoriali da presentare

— Esercizi di dizione e recitazione

-Creazione della sceneggiatura sulla base delle conoscenze acquisite

-Realizzazione di scenografie con materiali di recupero

-Creazione di un testo dalle riflessioni sull’importanza del Mediterraneo come scenario di eventi del passato e di oggi.

– Creazione della composizione musicale appropriata

– Scelta di un piccolo repertorio adeguato alla festa

– Esercitazioni strumentali e corali

 

Strutture necessarie

Interne:

– Laboratorio musicale

– Laboratorio matematico – scientifico

Esterne:

– Palazzo Candiotti : atrio e aule dedicate

 

Risorse umane necessarie

Personale Docente e ATA:

– Ferri Irene

– Baldini Silvia

– Lippi Michela

– Marinelli Monia

– Casciola Cristina

– Bertinelli Daniela

– Lorenzini Chiara

– Salustri Maria Letizia

– Battistelli Mariella

– Toccaceli Simona

Obiettivi

- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

- potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

- sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati

- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

- apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario

- individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

- Creare materiale utile alla comprensione dei paradigmi della matematica da oggetti di recupero

- Saper spiegare ed esporre ai pari, ma anche agli adulti, le competenze apprese

- Stimolare la ricerca di informazioni e dati sul tema del viaggio

- Promuovere l’attività di gruppo e di inclusione

-Confrontare le migrazioni del passato con quelle del presente

- Creare un brano inedito (testo e musica) sulla tematica della festa

- Maggiore sensibilizzazione a tematiche riguardanti il rispetto dell’ambiente attraverso la pratica musicale

- Valorizzazione di talenti e delle potenzialità di tutti

Luogo

VIA DON ANGELO MESSINI 5 - BELFIORE

VIA DON ANGELO MESSINI 5, 06034 FOLIGNO-BELFIORE (PG)

Responsabile

Partecipanti

- Gruppo misto di tutte le classi di scuola Secondaria

- Personale Docente e ATA: Ferri Irene, Baldini Silvia, Lippi Michela, Marinelli Monia, Casciola Cristina, Bertinelli Daniela, Lorenzini Chiara, Salustri Maria Letizia, Battistelli Mariella, Toccaceli Simona

Documenti

Scheda progetto Mediterraneo

Riprendendo la tematica della festa “MEDITERRANEO: da culla della Scienza e della Filosofia a scenario delle sfide del cambiamento”