Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento
Il senso del numero.
Dal conteggio al calcolo ‘semi scritto’.
Numeri figurati.
Figure geometriche: dalla visualizzazione iconica alla visualizzazione non iconica richiesta in geometria.
Relazioni tra perimetro e area.
Destinatari
Gli alunni delle cinque classi della scuola primaria di Colfiorito
Referente del progetto
Ines Marazzani; Annachiara Rimatori
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto
– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
Obiettivi specifici
– Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri avendo consapevolezza della notazione posizionale.
– Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o ‘semi scritto’.
– Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche.
– Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro…).
Risultati attesi
Lo sviluppo di un’adeguata visione della matematica, non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare, ma riconosciuta e apprezzata come contesto per affrontare e porsi problemi significativi.
Periodo di svolgimento
Tutto l’anno scolastico
Piano delle attività
Oltre al lavoro durante l’orario di classe, le insegnanti useranno alcune delle ore (quattro/cinque) da restituire alla scuola per il lavoro in compresenza nella classe quarta e nella classe quinta.
Strutture necessarie
Interne: Aula
Risorse umane necessarie
Personale Docente e ATA:
– Eleonora Bolzani
– Barbara Boasso
– Matteo Feliziani
– Ines Marazzani
– Annachiara Rimatori
– Elisabetta Tilini
Obiettivi
- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
- Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri avendo consapevolezza della notazione posizionale.
- Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o ‘semi scritto’.
- Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche.
- Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...).
Luogo
VIA ADRIATICA 147, Foligno-Colfiorito (PG)
Responsabile
Partecipanti
- Gli alunni delle cinque classi della scuola primaria di Colfiorito
- Docenti di plesso: Eleonora Bolzani, Barbara Boasso, Matteo Feliziani, Ines Marazzani, Annachiara Rimatori, Elisabetta Tilini