MATEMATICAMENTE

Anno scolastico 2023/2024

Sviluppo di un’adeguata visione della matematica, non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare, ma riconosciuta e apprezzata.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

 

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Il senso del numero.

Dal conteggio al calcolo ‘semi scritto’.

Numeri figurati.

Figure geometriche: dalla visualizzazione iconica alla visualizzazione non iconica richiesta in geometria.

Relazioni tra perimetro e area.

 

Destinatari

Gli alunni delle cinque classi della scuola primaria di Colfiorito

 

Referente del progetto

Ines Marazzani; Annachiara Rimatori

 

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

 

Obiettivi specifici

– Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri avendo consapevolezza della notazione posizionale.

– Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o ‘semi scritto’.

– Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche.

– Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro…).

 

Risultati attesi

Lo sviluppo di un’adeguata visione della matematica, non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare, ma riconosciuta e apprezzata come contesto per affrontare e porsi problemi significativi.

 

Periodo di svolgimento

Tutto l’anno scolastico

 

Piano delle attività

Oltre al lavoro durante l’orario di classe, le insegnanti useranno alcune delle ore (quattro/cinque) da restituire alla scuola per il lavoro in compresenza nella classe quarta e nella classe quinta.

 

Strutture necessarie

Interne: Aula

 

Risorse umane necessarie

Personale Docente e ATA:

– Eleonora Bolzani

– Barbara Boasso

– Matteo Feliziani

– Ines Marazzani

– Annachiara Rimatori

– Elisabetta Tilini

 

Obiettivi

- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

- Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri avendo consapevolezza della notazione posizionale.

- Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o ‘semi scritto’.

- Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche.

- Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...).

 

Luogo

VIA ADRIATICA - COLFIORITO

VIA ADRIATICA 147, Foligno-Colfiorito (PG)

Responsabile

Partecipanti

- Gli alunni delle cinque classi della scuola primaria di Colfiorito

- Docenti di plesso: Eleonora Bolzani, Barbara Boasso, Matteo Feliziani, Ines Marazzani, Annachiara Rimatori, Elisabetta Tilini

 

Documenti

Scheda progetto MATEMATICAMENTE

Sviluppo di un’adeguata visione della matematica, non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare, ma riconosciuta e apprezzata.