LETTURA MON AMOUR

Anno scolastico 2023/2024

Moltitudine di attività per sviluppare la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Area formativa PTOF

– Area linguistica

– Educazione alla cittadinanza

– Area storico-culturale

– Area artistico-espressivo-musicaleð Educazione ambientale

Referente del progetto

PALLIANI ELISABETTA – MAURIZI MARIA CINZIA

Destinatari

CLASSI I A – II A – II B – III A – III B – IV A – IV B – V A – V B PRIMARIA SPORTELLA MARINI

Competenze da sviluppare

Sviluppare la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero.

Obiettivi

Creare di un clima pedagogico per un incontro efficace con la lettura. Stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini al piacere della lettura e all’uso del libro. Imparare a dedicare quotidianamente tempi stabiliti alla lettura. Conoscere diverse modalità di lettura (silenziosa, a più voci, per piacere, per studio,…). Arricchire il patrimonio di conoscenze e di lessico per una più articolata comunicazione personale. Potenziare le capacità di analisi delle letture. Utilizzare le informazioni del testo per arricchire il proprio mondo di esperienze e conoscenze, per ampliare il lessico. Stimolare il desiderio di scrivere per raccontare e raccontarsi. Giocare con le parole e le storie. Illustrare, impaginare, costruire il libro scritto da soli o insieme ai compagni. Coltivare la curiosità, la creatività e la disponibilità al nuovo, al diverso e al non conosciuto. Educare il pensiero critico e la capacità di effettuare collegamenti. Stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini al piacere della lettura e all’uso del libro. Imparare a dedicare quotidianamente tempi stabiliti alla lettura. Conoscere diverse modalità di lettura (silenziosa, a più voci, per piacere, per studio,…). Arricchire il patrimonio di conoscenze e di lessico per una più articolata comunicazione personale. Potenziare le capacità di analisi delle letture. Utilizzare le informazioni del testo per arricchire il proprio mondo di esperienze e conoscenze ampliare il lessico. Stimolare il desiderio di scrivere per raccontare e raccontarsi. Giocare con le parole e le storie. Illustrare, impaginare, costruire il libro scritto da soli o insieme ai compagni. Coltivare la curiosità, la creatività e la disponibilità al nuovo, al diverso e al non conosciuto. Educare il pensiero critico e la capacità di effettuare collegamenti tra ambienti culturali diversi.

Periodo di svolgimento

Anno scolastico 2023 2024

Piano delle attività

Lezione frontale

Lavori cooperativi

Lettura di testi di tipologie differenti in forma individuale, animata, a più voci

Lettura ad alta voce e silenziosa, per piacere e per studio o ricerca

Conversazioni esplicative e/o rievocative e discussioni sui testi letti

Drammatizzazione delle letture effettuate, recitazione guidata di semplici “copioni ”Attività ludico-didattiche di “costruzione e de-costruzione” di testi attraversoattivitàmanipolative – espressive, il canto, la musica, la danza

Manipolazione e rielaborazione di storie

Invenzione di storie

Analisi, classificazione e produzione di testi di vario tipo attraverso schemi, sintesi,tabelle, utilizzo di supporti informatici

Proiezione di film sceneggiati da libri di narrativa per ragazzi

Uso di mezzi e strumenti informatici

Gare e gruppi di lettura

Incontri con persone legate all’ambiente “lettura” ( scrittori, autori, illustratori,librerie). Adesione al Progetto Lettura, ad “Io leggo perché”” Scrittori di Classe” “Aiutaciacrescere. Regalaci un libro” Visita e conoscenza dei “luoghi” dove vivono i libri – di ambienti strutturati(libreria, biblioteca, mostra-mercato del libro)

Risorse umane impegnate

Personale Docente e ATA:

Palliani – Maurizi – Crisanti – Sabatini

Cesaretti – Pacchiarotti – Faina – Marinangeli

Petasecca – Guglielmi – Boldrini – Marcelli – Cesarini Mita. Cesarini (Ata)

Esperti esterni:

Autori per le classi che aderiranno a Progetto lettura dell’associazione Fulgineamente. Libreria Incanto Foligno. Libreria Giunti Foligno. Biblioteca Ragazzi. CoopCulture

Materiali e strumenti

Materiale facile consumo. Stereo, microfono, cassa amplificazione, telo, fodera per fondali recite, plastificatrice.

Palazzo Trinci. Cinema Politeama e Supercinema. Palestra scuola

Giardini scuola

Biblioteca scuola

Obiettivi