Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento
Il progetto mira all’ educazione alla lettura, particolare quindi il riferimento all’area linguistica. La scelta della lettura ad alta voce mira a favore lo sviluppo di funzioni cognitive essenziali, come l’attenzione, e di abilità relazionali e ad alimentare il piacere per la lettura.
Destinatari
Alunni delle scuole dell’infanzia : Casenove – Colfiorito – R.Sanzio, Vescia, S.Giovanni Profiamma.
Referente del progetto
Insegnante Roberta Barulli
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto
– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese
e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL
– alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana
Obiettivi specifici
– Trasmettere il piacere per la lettura.
– Ascoltare mantenendo tempi di attenzione adeguati all’età.
– Comprendere quanto si è ascoltato
– Arricchire il lessico attraverso la conoscenza di parole nuove.
– Strutturare in modo sempre più corretto ed articolato una frase, curando la corretta pronuncia dei suoni e arricchendo il proprio lessico con termini nuovi.
Risultati attesi
Potenziamento del piacere di leggere .
Comprensione della reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
Arricchimento del lessico.
Autonomia di pensiero.
Periodo di svolgimento
Ottobre 2023 – maggio 2024
Piano delle attività
Il progetto prevede la lettura mensile di 10 testi di narrativa per l’infanzia ispirati alle Giornate dedicate :
Ottobre : Animali (4/10 giornata dedicata)
Novembre : Gentilezza (13/11 giornata dedicata)
Dicembre: Diritti Umani (10/12 giornata dedicata)
Gennaio : Scuola (24/1 giornata dedicata)
Febbraio : Unicità (5/2 giornata dedicata)
Marzo : Acqua (22/3 giornata dedicata)
Aprile : Terra (22/4 giornata dedicata)
Maggio : Luce (16/5 giornata dedicata)
Strutture necessarie
Interne:
Aule – spazi esterni ai plessi
Risorse umane necessarie
Personale docente curricolare e di sostegno
Obiettivi
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL
- alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana
- Trasmettere il piacere per la lettura.
- Ascoltare mantenendo tempi di attenzione adeguati all’età.
- Comprendere quanto si è ascoltato
- Arricchire il lessico attraverso la conoscenza di parole nuove.
- Strutturare in modo sempre più corretto ed articolato una frase, curando la corretta pronuncia dei suoni e arricchendo il proprio lessico con termini nuovi.
Luogo
VIA ADRIATICA 147, Foligno-Colfiorito (PG)
VIA MACERATA, 06034 Foligno-Casenove (PG)
VIA MENCARONI, 06034 Foligno-Vescia (PG)
VIA RAFFAELLO SANZIO 8, 06034 FOLIGNO (PG)
VIA S. AMEDEI, 06034 FOLIGNO-S. G. PROFIAMMA (PG)
Responsabile
Partecipanti
- Alunni delle scuole dell’infanzia : Casenove – Colfiorito – R.Sanzio, Vescia, S.Giovanni Profiamma.
- Personale docente curricolare e di sostegno