LEGGIMI FORTE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira all’educazione alla lettura per favorire lo sviluppo di funzioni cognitive essenziali, come l’attenzione, e di abilità relazionali.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Il progetto mira all’ educazione alla lettura, particolare quindi il riferimento all’area linguistica. La scelta della lettura ad alta voce mira a favore lo sviluppo di funzioni cognitive essenziali, come l’attenzione, e di abilità relazionali e ad alimentare il piacere per la lettura.

Destinatari

Referente del progetto

Insegnante Roberta Barulli

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese

e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL

– alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana

Obiettivi specifici

– Trasmettere il piacere per la lettura.

– Ascoltare mantenendo tempi di attenzione adeguati all’età.

– Comprendere quanto si è ascoltato

– Arricchire il lessico attraverso la conoscenza di parole nuove.

– Strutturare in modo sempre più corretto ed articolato una frase, curando la corretta pronuncia dei suoni e arricchendo il proprio lessico con termini nuovi.

Risultati attesi

Potenziamento del piacere di leggere .

Comprensione della reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.

Arricchimento del lessico.

Autonomia di pensiero.

Periodo di svolgimento

Ottobre 2023 – maggio 2024

Piano delle attività

Il progetto prevede la lettura mensile di 10 testi di narrativa per l’infanzia ispirati alle Giornate dedicate :

Ottobre : Animali (4/10 giornata dedicata)

Novembre : Gentilezza (13/11 giornata dedicata)

Dicembre: Diritti Umani (10/12 giornata dedicata)

Gennaio : Scuola (24/1 giornata dedicata)

Febbraio : Unicità (5/2 giornata dedicata)

Marzo : Acqua (22/3 giornata dedicata)

Aprile : Terra (22/4 giornata dedicata)

Maggio : Luce (16/5 giornata dedicata)

Strutture necessarie

Interne:

Aule – spazi esterni ai plessi

Risorse umane necessarie

Personale docente curricolare e di sostegno

Obiettivi

- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL

- alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana

- Trasmettere il piacere per la lettura.

- Ascoltare mantenendo tempi di attenzione adeguati all’età.

- Comprendere quanto si è ascoltato

- Arricchire il lessico attraverso la conoscenza di parole nuove.

- Strutturare in modo sempre più corretto ed articolato una frase, curando la corretta pronuncia dei suoni e arricchendo il proprio lessico con termini nuovi.

VIA ADRIATICA - COLFIORITO

VIA ADRIATICA 147, Foligno-Colfiorito (PG)

VIA MACERATA - CASENOVE

VIA MACERATA, 06034 Foligno-Casenove (PG)

VIA MENCARONI - VESCIA

VIA MENCARONI, 06034 Foligno-Vescia (PG)

VIA RAFFAELLO SANZIO - FOLIGNO

VIA RAFFAELLO SANZIO 8, 06034 FOLIGNO (PG)

VIA S. AMEDEI - S. G. PROFIAMMA

VIA S. AMEDEI, 06034 FOLIGNO-S. G. PROFIAMMA (PG)

Partecipanti

- Alunni delle scuole dell’infanzia : Casenove – Colfiorito – R.Sanzio, Vescia, S.Giovanni Profiamma.

- Personale docente curricolare e di sostegno

Scheda progetto LEGGIMI FORTE