Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
SCUOLA SECONDARIA – Belfiore Attività varie nelle quali gli alunni saranno veri protagonisti, individualmente o in gruppo (costruzione di modellini matematici, riflessioni e osservazioni su numeri e figure, utilizzo degli stereo-microscopi e coding e robotica)
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati
• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning
• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014
• valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
Risultati attesi
Acquisizione delle conoscenze e sviluppo delle competenze matematico-scientifiche, sviluppo dello spirito collaborativo, potenziamento della comprensione e della rielaborazione personale, dell’ascolto e del rispetto tra i pari, acquisizione di un’autonomia crescente nella gestione delle attività.
Destinatari
Classi aperte verticali
Risorse professionali
Interno
Risorse materiali necessarie
Laboratori Scienze
Obiettivi
• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
• valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
Luogo
VIA DON ANGELO MESSINI 5, 06034 FOLIGNO-BELFIORE (PG)
Responsabile
Partecipanti
- Classi aperte verticali
- Docenti interni