La Terra tra le nostre mani e sotto i nostri piedi 2023/24

Anno scolastico 2023/2024

Percorso di lettura, musica, arte, scienza, gioco e idee al servizio del Nostro pianeta.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

RICICREANDO: LA TERRA TRA LE NOSTRE MANI E SOTTO I NOSTRI PIEDI.

Percorso di lettura, musica, arte, scienza, gioco e idee al servizio del Nostro pianeta.

 

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

• lettura del libro legato al progetto lettura proposto da Fulgineamente scelto dalle classi con varie metodologie e attività;

• passeggiate nel territorio circostante, uscite programmate e estemporanee sia con gli esperti della Associazione valle del Menotre che in modo autonomo;

• laboratori strutturati (musicali, grafico-pittorici, motori, scientifici, manipolativi, geografici e storici);

• organizzazione e realizzazione di un mercatino con materiale di riciclo e materiali che possono avere un utilizzo altro rispetto a quello di origine ;

• pulitura del giardino, cura delle piante già presenti con cadenza programmata;

• attività di semina e di messa a dimora di alcune piante con il supporto degli esperti della Associazione Valle del Menotre;

• partecipazione al progetto “Alla larga dai pericoli (classe quarta e quinta) proposto dal corpo dei Vigili Urbani del Comune di Foligno e la Protezione Civile;

• partecipazione al progetto “Va…lentino!”proposto dal corpo dei Vigili Urbani del Comune di Foligno;

• partecipazione al progetto “Orto 2.0”

• uscita didattica guidata Laboratorio scienze sperimentali con lezioni specifiche su argomenti di interesse legati agli obiettivi delle singole discipline interessate;

• collaborazione con l’Associazione Valle del Menotre per conoscenza, la salvaguardia e la cura del nostro territorio: le attività prevedono uscite nel territorio circostante guidati da esperti del settore.

• Partecipazione al progetto UNESCO ricerca, analisi, studio e rappresentazione grafica di un sito di interesse della via Flaminia;

• uscita didattica di plesso.

(Area linguistica – Area matematico-scientifico-tecnologica – Educazione alla cittadinanza – Area artistico-espressivo-musicale – Educazione ambientale)

 

Destinatari

Tutte le classi scuola primaria Belfiore

 

Referente del progetto

Manuela Romagna

Paola Gambacorta Casagrande

 

 

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL

– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

 

 

Obiettivi specifici

• sviluppare il rispetto di sé e degli altri;

• intervenire negli scambi comunicativi;

• conoscere e rispettare i beni artistici ed ambientali presenti nel territorio di appartenenza;

• leggere e comprendere;

• arricchimento del lessico;

• rispettare le regole di convivenza civile;

• rispettare e avere cura dell’ambiente;

• arricchire le proprie esperienze;

• potenziare la creatività;

• utilizzare la voce;

• esprimere le proprie emozioni;

• favorire lo sviluppo delle abilità motorie.

 

 

Risultati attesi

• sviluppo di qualità personali quali l’autonomia, il senso di responsabilità, lo spirito d’iniziativa, la collaborazione/solidarietà

• crescita di una cultura ecologica

• riscoperta e valorizzazione del nostro territorio

• “ri-scopriamo” l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura

• potenziamento le abilità motorie e creative

 

Periodo di svolgimento

Intero anno scolastico

 

Piano delle attività

• letture e discussione in circle time;

• escursioni sul territorio;

• laboratori strutturati (musicali, grafico-pittorici, motori, scientifici, manipolativi, geografici e storici);

• Realizzazione di un mercatino con materiale di riciclo;

• pulitura del giardino

• attività di semina e di messa a dimora di alcune piante;

• progetto lettura; incontro con l’autore;

• partecipazione al progetto “Alla larga dai pericoli (classe quarta e quinta);

• partecipazione al progetto “Va…lentino!”

• partecipazione al progetto “Latte nelle scuole”;

• partecipazione al progetto “Frutta nelle scuole”

• partecipazione al progetto “Orto 2.0”

• uscita didattica guidata Laboratorio scienze sperimentali;

• collaborazione con l’Associazione Valle del Menotre per la salvaguardia e la cura del nostro territorio

• uscita didattica di plesso

 

 

Strutture necessarie

Interne:

Aule e pertinenze scolastiche

Esterne:

Laboratorio di Scienze sperimentali

Territorio circostante

Uscite in territorio extracomunale e/o regionale

 

 

Risorse umane necessarie 

Personale Docente e ATA:

Tutto il personale del plesso

Esperti esterni:

Autore del libro (Associazione Fulgineamente)

Associazione Valle del Menotre

Guide Didattiche

Comune di Foligno, Ufficio Ambiente

Comune di Foligno, Vigili Urbani

Professori Laboratorio di Scienze Sperimentali.

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL

- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

 

  • sviluppare il rispetto di sé e degli altri;

  • intervenire negli scambi comunicativi;

  • conoscere e rispettare i beni artistici ed ambientali presenti nel territorio di appartenenza;

  • leggere e comprendere;

  • arricchimento del lessico;

  • rispettare le regole di convivenza civile;

  • rispettare e avere cura dell'ambiente;

  • arricchire le proprie esperienze;

  • potenziare la creatività;

  • utilizzare la voce;

  • esprimere le proprie emozioni;

  • favorire lo sviluppo delle abilità motorie.

 

 

Luogo

VIA F. INNAMORATI - BELFIORE

VIA F. INNAMORATI, 06034 FOLIGNO-BELFIORE (PG)

Responsabile

Partecipanti

- Tutte le classi scuola primaria Belfiore

- Tutto il personale del plesso

- Autore del libro (Associazione Fulgineamente)

- Associazione Valle del Menotre

- Guide Didattiche

- Comune di Foligno, Ufficio Ambiente

- Comune di Foligno, Vigili Urbani

- Professori Laboratorio di Scienze Sperimentali.

 

Documenti

Scheda progetto La Terra tra le nostre mani e sotto i nostri piedi 2023/24

Percorso di lettura, musica, arte, scienza, gioco e idee al servizio del Nostro pianeta.