Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
RICICREANDO: LA TERRA TRA LE NOSTRE MANI E SOTTO I NOSTRI PIEDI.
Percorso di lettura, musica, arte, scienza, gioco e idee al servizio del Nostro pianeta.
Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento
• lettura del libro legato al progetto lettura proposto da Fulgineamente scelto dalle classi con varie metodologie e attività;
• passeggiate nel territorio circostante, uscite programmate e estemporanee sia con gli esperti della Associazione valle del Menotre che in modo autonomo;
• laboratori strutturati (musicali, grafico-pittorici, motori, scientifici, manipolativi, geografici e storici);
• organizzazione e realizzazione di un mercatino con materiale di riciclo e materiali che possono avere un utilizzo altro rispetto a quello di origine ;
• pulitura del giardino, cura delle piante già presenti con cadenza programmata;
• attività di semina e di messa a dimora di alcune piante con il supporto degli esperti della Associazione Valle del Menotre;
• partecipazione al progetto “Alla larga dai pericoli (classe quarta e quinta) proposto dal corpo dei Vigili Urbani del Comune di Foligno e la Protezione Civile;
• partecipazione al progetto “Va…lentino!”proposto dal corpo dei Vigili Urbani del Comune di Foligno;
• partecipazione al progetto “Orto 2.0”
• uscita didattica guidata Laboratorio scienze sperimentali con lezioni specifiche su argomenti di interesse legati agli obiettivi delle singole discipline interessate;
• collaborazione con l’Associazione Valle del Menotre per conoscenza, la salvaguardia e la cura del nostro territorio: le attività prevedono uscite nel territorio circostante guidati da esperti del settore.
• Partecipazione al progetto UNESCO ricerca, analisi, studio e rappresentazione grafica di un sito di interesse della via Flaminia;
• uscita didattica di plesso.
(Area linguistica – Area matematico-scientifico-tecnologica – Educazione alla cittadinanza – Area artistico-espressivo-musicale – Educazione ambientale)
Destinatari
Tutte le classi scuola primaria Belfiore
Referente del progetto
Manuela Romagna
Paola Gambacorta Casagrande
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto
– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL
– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri
– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
Obiettivi specifici
• sviluppare il rispetto di sé e degli altri;
• intervenire negli scambi comunicativi;
• conoscere e rispettare i beni artistici ed ambientali presenti nel territorio di appartenenza;
• leggere e comprendere;
• arricchimento del lessico;
• rispettare le regole di convivenza civile;
• rispettare e avere cura dell’ambiente;
• arricchire le proprie esperienze;
• potenziare la creatività;
• utilizzare la voce;
• esprimere le proprie emozioni;
• favorire lo sviluppo delle abilità motorie.
Risultati attesi
• sviluppo di qualità personali quali l’autonomia, il senso di responsabilità, lo spirito d’iniziativa, la collaborazione/solidarietà
• crescita di una cultura ecologica
• riscoperta e valorizzazione del nostro territorio
• “ri-scopriamo” l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura
• potenziamento le abilità motorie e creative
Periodo di svolgimento
Intero anno scolastico
Piano delle attività
• letture e discussione in circle time;
• escursioni sul territorio;
• laboratori strutturati (musicali, grafico-pittorici, motori, scientifici, manipolativi, geografici e storici);
• Realizzazione di un mercatino con materiale di riciclo;
• pulitura del giardino
• attività di semina e di messa a dimora di alcune piante;
• progetto lettura; incontro con l’autore;
• partecipazione al progetto “Alla larga dai pericoli (classe quarta e quinta);
• partecipazione al progetto “Va…lentino!”
• partecipazione al progetto “Latte nelle scuole”;
• partecipazione al progetto “Frutta nelle scuole”
• partecipazione al progetto “Orto 2.0”
• uscita didattica guidata Laboratorio scienze sperimentali;
• collaborazione con l’Associazione Valle del Menotre per la salvaguardia e la cura del nostro territorio
• uscita didattica di plesso
Strutture necessarie
Interne:
Aule e pertinenze scolastiche
Esterne:
Laboratorio di Scienze sperimentali
Territorio circostante
Uscite in territorio extracomunale e/o regionale
Risorse umane necessarie
Personale Docente e ATA:
Tutto il personale del plesso
Esperti esterni:
Autore del libro (Associazione Fulgineamente)
Associazione Valle del Menotre
Guide Didattiche
Comune di Foligno, Ufficio Ambiente
Comune di Foligno, Vigili Urbani
Professori Laboratorio di Scienze Sperimentali.
Obiettivi
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL
- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri
- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
sviluppare il rispetto di sé e degli altri;
intervenire negli scambi comunicativi;
conoscere e rispettare i beni artistici ed ambientali presenti nel territorio di appartenenza;
leggere e comprendere;
arricchimento del lessico;
rispettare le regole di convivenza civile;
rispettare e avere cura dell'ambiente;
arricchire le proprie esperienze;
potenziare la creatività;
utilizzare la voce;
esprimere le proprie emozioni;
favorire lo sviluppo delle abilità motorie.
Luogo
VIA F. INNAMORATI, 06034 FOLIGNO-BELFIORE (PG)
Responsabile
Partecipanti
- Tutte le classi scuola primaria Belfiore
- Tutto il personale del plesso
- Autore del libro (Associazione Fulgineamente)
- Associazione Valle del Menotre
- Guide Didattiche
- Comune di Foligno, Ufficio Ambiente
- Comune di Foligno, Vigili Urbani
- Professori Laboratorio di Scienze Sperimentali.