Il viaggio

Anno scolastico 2023/2024

Gli alunni effettueranno uno studio mettendo a confronto il viaggio dell’uomo alla ricerca di sé e il suo spirito di conoscenza.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

In riferimento alle Giornate  Dantesche che si svolgeranno a Foligno nell’aprile 2024, le classi 2 A, 2 B e 2 C della Scuola Secondaria di primo grado “Nicolò Alunno”  di Belfiore presentano un progetto multidisciplinare che interessa la letteratura, la storia, l’educazione civica, la geografia, le scienze, l’inglese, la tecnologia e l’arte. Il  progetto coinvolge tutti gli alunni delle tre classi, impegnate in attività di ricerca, riflessione e costruzione del percorso ,in classe, in orario curriculare, sul tema del viaggio. Gli alunni effettueranno uno studio mettendo a confronto il viaggio dell’uomo alla ricerca di sé e il suo spirito di conoscenza che da sempre lo ha spinto  ad avventurarsi alla ricerca di nuovi mondi. Partendo dall’esule Enea, si passerà ad Ulisse e ai grandi viaggiatori del Medioevo e del Grand Tour. Si approfondirà quindi il viaggio come speranza, tema di grande, tragica, attualità. Parallelamente , si analizzerà il viaggio come introspezione e conoscenza di sé.  Si farà quindi riferimento ai filosofi dell’età classica come Platone e ai filosofi e sociologi contemporanei. Il prodotto finale è una drammatizzazione, le cui scenografie saranno realizzate dagli alunni stessi con materiali di recupero.

 

Destinatari

Classi 2A, 2B e 2C della Scuola Secondaria di primo grado “Nicolò Alunno” di Belfiore

 

Referente del progetto

Cristina Casciola

 

 

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL

– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

– potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

– alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

 

Obiettivi specifici

– Stimolare la ricerca di informazioni e dati sul tema del viaggio

– Promuovere l’attività di gruppo e di inclusione

– Confrontare il viaggio del passato con quello del presente

 

Risultati attesi

• Promuovere la socializzazione e lo spirito di collaborazione

• Drammatizzare il percorso analizzato

 

Periodo di svolgimento

Intero anno scolastico

 

Piano delle attività

• Creazione della sceneggiatura sulla base delle conoscenze acquisite

• Esercizi di dizione e recitazione

• Realizzazione delle scenografie con materiali di recupero

 

 

Risorse umane necessarie 

Personale Docente e ATA:

Cristina Casciola

Daniela Bertinelli

Michela Lippi

Chiara Lorenzini

Esperti esterni:

Annalaura Vinti

 

Obiettivi

- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL

- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

- potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

- alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini

- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

- Stimolare la ricerca di informazioni e dati sul tema del viaggio

- Promuovere l’attività di gruppo e di inclusione

- Confrontare il viaggio del passato con quello del presente

 

Luogo

VIA DON ANGELO MESSINI 5 - BELFIORE

VIA DON ANGELO MESSINI 5, 06034 FOLIGNO-BELFIORE (PG)

Responsabile

Partecipanti

- Classi 2A, 2B e 2C della Scuola Secondaria di primo grado “Nicolò Alunno” di Belfiore

- Personale Docente e ATA: Cristina Casciola, Daniela Bertinelli, Michela Lippi, Chiara Lorenzini

- Esperti esterni: Annalaura Vinti

 

Documenti

Scheda progetto Il viaggio

Gli alunni effettueranno uno studio mettendo a confronto il viaggio dell’uomo alla ricerca di sé e il suo spirito di conoscenza.