ECO-SCHOOL

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si propone di concorrere al raggiungimento di diversi traguardi fondamentali per la Scuola Primaria come previsto dalle Indicazioni Nazionali

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

ð *Area linguistica

ð *Area matematico-scientifico-tecnologica

ð *Educazione alla cittadinanza

ð *Area storico-culturale

ð Continuità e orientamento

ð *Area artistico-espressivo-musicale

ð *Educazione ambientale

ð Bisogni speciali

ð *Educazione alla salute

ð Progetti europei

 

Destinatari

Le 9 classi del plesso di Scuola Primaria di “Sportella Marini”: IA, IIA, IIB, IIIA, IIIB, IVA, IVB, VA e VB

 

Referente del progetto

PETASECCA ALESSANDRA – CRISANTI MARIA SILVIA

 

 

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL

– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

– potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle – differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

– alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini

– potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport

– sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

 

Obiettivi specifici

* sviluppare il rispetto di sé e degli altri;

* partecipare in modo adeguato e pertinente negli scambi comunicativi;

* leggere e comprendere;

* arricchire il lessico;

* rispettare le regole di convivenza civile;

* conoscere e rispettare i beni artistici ed ambientali presenti nel territorio di appartenenza;

* rispettare e avere cura dell’ambiente;

* usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici;

* arricchire le proprie esperienze;

* potenziare la creatività;

* favorire uno sviluppo armonico attraverso l’uso della voce e del corpo;

* esprimere le proprie emozioni;

*promuovere una didattica sperimentale e laboratoriale.

 

Risultati attesi

Il Progetto si propone di concorrere al raggiungimento di diversi traguardi fondamentali per la Scuola Primaria secondo quanto previsto dalle Indicazioni per il Curricolo per competenze.

– L’alunno acquisisce una mentalità ecologica, conoscenza del territorio e delle sue risorse e delle sue criticità, ri-conoscenza per la comunità;

– sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere; assume atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria; si riconosce e agisce come persona in grado di intervenire sulla realtà apportando un proprio originale e positivo contributo; assume e porta a termine compiti e iniziative, pianifica e organizza il proprio lavoro; realizza semplici progetti e trova soluzioni nuove a problemi di esperienza;  adotta strategie di problem solving.

– L’allievo esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti; riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali;  è consapevole della struttura e dello sviluppo del proprio corpo ed ha cura della sua salute; ha cura dell’ambiente scolastico, rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.

– L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale;

– conosce i processi di trasformazione di risorse e energia, e del relativo impatto ambientale;

– produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche relativo agli oggetti di studio con cui viene a contatto;

– inizia a riconoscere le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.

– L’allievo partecipa a scambi comunicativi formulando messaggi pertinenti; capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso;  capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

– L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti in lingua inglese;  descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio ambiente; comunica con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici; segue semplici indicazioni date in lingua straniera.

– L’alunno ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni; legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici, scientifici e matematici. Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.

 

Periodo di svolgimento

Anno scolastico 2023 – 2024

 

Piano delle attività

* lezioni frontali, attività varie e visione video su temi ambientali (tutte le classi);

* letture e confronti collettivi a tema ambientale in circle time indoor e outdoor (tutte le classi);

* attività CLIL su tematiche ambientali (tutte le classi);

* attività di cura e piantumazione degli Orti di classe realizzati grazie al progetto europeo “EDU GREEN” (tutte le classi);

* partecipazione al concorso comunale dedicato alla Giornata Mondiale dell’Acqua (tutte le classi);

* partecipazione alla “Festa dell’Albero” con laboratori, letture, visione di video a tema e realizzazione di un “dono” per Valente, il Salice Piangente, piantumato nel giardino durante la Festa dell’Albero dell’anno precedente (tutte le classi);

* organizzazione e realizzazione di una festa di fine anno di plesso: la “Festa di Primavera 2024” (tutte le classi);

* laboratori: grafico-pittorici, di manipolazione (argilla e materiali vari), musicali, motori, di drammatizzazione, scientifici, tecnologici (coding e pixel art), geografici e storici volti alla realizzazione di prodotti per il Mercatino della “Festa di Primavera 2024” (tutte le classi);

* realizzazione di cartellonistica e decorazioni di vario materiale a tema ambientale e stagionale destinato ai corridoi del plesso ed alla mostra di fine anno che verrà allestita per la “Festa di Primavera 2024” (tutte le classi);

* collaborazione con COOPCulture per laboratori ed uscite didattiche guidate (tutte le classi);

* partecipazione al progetto “Sport in classe” del Liceo “G. Marconi” – indirizzo sportivo (classi prime e seconde);

* collaborazione con ASL – Dipartimento di Prevenzione, Psicoterapeuta Coco Lucia per il Progetto “Pensiamo positivo”(classi seconde e classi terze);

* partecipazione ai progetti “Alla larga dai pericoli” e “Va…lentino!” in collaborazione con il Comune di Foligno, il comando di Polizia Locale, la Regione Umbria (classi quarte e classi quinte);

* partecipazione al progetto “Bocciando si impara… in sicurezza” in collaborazione con la ASD Bocciofila di Foligno (classi quarte e classi quinte);

* partecipazione al progetto “A scuola di rugby” in collaborazione con il Foligno RUGBY ASD (classi terze, classi quarte e classi quinte);

* attività di P4C – Philosophy for Children (classi seconde);

* collaborazione con GUMP GAIA per laboratori ed uscite didattiche guidate (classi seconde)

* uscite didattiche c/o la Biblioteca dei Ragazzi (classi prime, classi seconde, classi terze);

* uscite didattiche c/o il Laboratorio di Scienze sperimentali (classi seconde, classi terze, classi quarte);

* escursioni ed uscite didattiche a tema ambientale sul territorio comunale (tutte le classi).

 

Strutture necessarie

Interne:

Aule di classe, aula BES, aula per le Attività Alternative all’IRC, area esterna, palestra e biblioteca della Scuola Primaria Sportella Marini.

Esterne:

Vari ed eventuali

 

Risorse umane necessarie

Personale Docente e ATA:

1. BELLANI SILVIA

2. BOLDRINI NOEMI

3. CESARETTI LETIZIA

4. CESARINI VERONICA

5. CICCOTTI ORIETTA

6. CRISANTI SILVIA

7. CUCCUINI ELISABETTA

8. FAINA CHIARA

9. FANUCCI LUCIA

10. MARINANGELI FABIO

11. MASTRINI ALESSANDRA

12. MAURIZI MARIA CINZIA

13. MEDDA ALESSANDRO

14. MELELLI SERENELLA

15. MITA ADRIANA

16. NINI MILENA

17. PACCHIAROTTI ANNAMARIA

18. PALLIANI ELISABETTA

19. PASCARETTA STEFANO

20. PETASECCA ALESSANDRA

21. SABATINI FRANCESCA

22. ILARIA TRASCIATTI (supplente)

23. CESARINI LUISA (ATA) Dott. Daniele Angeloni – Polizia Municipale del Comune di Foligno (Protezione civile)

 

Esperti esterni:

– Prof. CORESI – FIB (Federazione italiana bocce)

– Prof. Boldrini per “Sport a scuola” (Liceo Scientifico “G. Marconi” – indirizzo sportivo)

– Mion Luca, tecnico sportivo del Foligno Rugby

– Prof. Famiani Federico, Associazione GUMP Gaia

– Operatori di COOPCulture

– Psicoterapeuta Dott.ssa Coco Lucia del Dipartimento di Prevenzione della ASL Umbria 2.

Obiettivi

- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL

- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

- potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle - differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

- alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini

- potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport

- sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

* sviluppare il rispetto di sé e degli altri;

* partecipare in modo adeguato e pertinente negli scambi comunicativi;

* leggere e comprendere;

* arricchire il lessico;

* rispettare le regole di convivenza civile;

* conoscere e rispettare i beni artistici ed ambientali presenti nel territorio di appartenenza;

* rispettare e avere cura dell'ambiente;

* usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici;

* arricchire le proprie esperienze;

* potenziare la creatività;

* favorire uno sviluppo armonico attraverso l’uso della voce e del corpo;

* esprimere le proprie emozioni;

*promuovere una didattica sperimentale e laboratoriale.

 

Luogo

VIA SPORTELLA MARINI - FOLIGNO

VIA SPORTELLA MARINI 3, 06034 FOLIGNO (PG)

Responsabile

Partecipanti

- Le 9 classi del plesso di Scuola Primaria di “Sportella Marini”: IA, IIA, IIB, IIIA, IIIB, IVA, IVB, VA e VB

- Personale Docente e ATA:

1. BELLANI SILVIA

2. BOLDRINI NOEMI

3. CESARETTI LETIZIA

4. CESARINI VERONICA

5. CICCOTTI ORIETTA

6. CRISANTI SILVIA

7. CUCCUINI ELISABETTA

8. FAINA CHIARA

9. FANUCCI LUCIA

10. MARINANGELI FABIO

11. MASTRINI ALESSANDRA

12. MAURIZI MARIA CINZIA

13. MEDDA ALESSANDRO

14. MELELLI SERENELLA

15. MITA ADRIANA

16. NINI MILENA

17. PACCHIAROTTI ANNAMARIA

18. PALLIANI ELISABETTA

19. PASCARETTA STEFANO

20. PETASECCA ALESSANDRA

21. SABATINI FRANCESCA

22. ILARIA TRASCIATTI (supplente)

23. CESARINI LUISA (ATA)

 

Documenti

Scheda progetto ECO-SCHOOL

Il progetto si propone di concorrere al raggiungimento di diversi traguardi fondamentali per la Scuola Primaria come previsto dalle Indicazioni Nazionali