Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento
Attività in continuità con la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
Destinatari
Tutte le classi ponte e le classi terze della Scuola Secondaria di I grado.
Referente del progetto
Cristina Casciola
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto
– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL
– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
– potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni
– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri
– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
– alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
– potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport
– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
– prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
Obiettivi specifici
– Accompagnare gli alunni nel passaggio da un ordine di scuola all’altro
– Condividere le metodologie didattiche e le modalità operative tra i docenti dei diversi ordini di scuola
– Conoscere i diversi ambienti scolastici dell’Istituto
Risultati attesi
– Favorire una didattica in verticale, inclusiva e attenta ai bisogni di ciascun alunno
– Consolidare l’identità dell’Istituto Comprensivo
Periodo di svolgimento
Intero anno scolastico
Piano delle attività
– Uscite didattiche
– Open day
– Lezioni da parte degli insegnanti di Scuola Primaria presso le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto
– Lezioni da parte degli insegnanti di Matematica della Scuola Secondaria di I grado presso le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie dell’Istituto
– Condivisione di eventi e spettacoli
Strutture necessarie
Interne:
Tutte le strutture dei plessi dell’Istituto.
Risorse umane necessarie
Personale Docente e ATA:
– Docenti membri della Commissione Continuità
-Docenti delle classi ponte
Obiettivi
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL
- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
- potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri
- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
- alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
- potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
- Accompagnare gli alunni nel passaggio da un ordine di scuola all’altro
- Condividere le metodologie didattiche e le modalità operative tra i docenti dei diversi ordini di scuola
- Conoscere i diversi ambienti scolastici dell’Istituto
Luogo
VIA DON ANGELO MESSINI 5, 06034 FOLIGNO-BELFIORE (PG)
Responsabile
Partecipanti
- Tutte le classi ponte e le classi terze della Scuola Secondaria di I grado.
- Personale Docente e ATA: docenti membri della Commissione Continuità, docenti delle classi ponte