Antichi saperi per nuovi sapori

Anno scolastico 2022/2023

Osservazione fasi vendemmia e prime lavorazioni uva, raccolta e trasformazione olive; raccolta castagne, osservazione colori e suoni del bosco. Panificazione.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

SCUOLA PRIMARIA – Sportella Marini Osservazione delle fasi di vendemmia e delle prime lavorazioni dell’uva, della raccolta e trasformazione delle olive; raccolta delle castagne e osservazione dei colori e dei suoni del bosco; la panificazione.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
  • potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese •

Risultati attesi

Scoperta e valorizzazione dell’ambiente, del territorio e delle sue risorse nel tempo e nello spazio; integrazione, socializzazione e cooperazione; sviluppo delle abilità espressive attraverso i linguaggi verbali e non verbali.

Destinatari

Gruppi classe

Risorse professionali

Docenti interni ed esperti esterni

Obiettivi

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

• potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

• valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

Luogo

VIA SPORTELLA MARINI - FOLIGNO

VIA SPORTELLA MARINI 3, 06034 FOLIGNO (PG)

Responsabile

Partecipanti

- Gruppi classe
- Docenti interni ed esperti esterni

Documenti

Scheda progetto "Antichi saperi per nuovi sapori"

Osservazione fasi vendemmia e prime lavorazioni uva, raccolta e trasformazione olive; raccolta castagne, osservazione colori e suoni del bosco. Panificazione.