ANTICHE FONTI SULL’ANTICA VIA

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha lo scopo di far conoscere e tutelare la tipicità dei luoghi in cui si vive, così come il corretto rapporto uomo-natura.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Il percorso didattico si inserisce nel progetto “La via Flaminia antica”; ha lo scopo di far conoscere e tutelare la tipicità dei luoghi in cui si vive, così come il corretto rapporto uomo-natura; include attività inerenti l’area storico-culturale e l’educazione alla cittadinanza.

Destinatari

Alunni delle scuole dell’infanzia : Casenove – Colfiorito – R.Sanzio, Vescia, S.Giovanni Profiamma.

Referente del progetto

Insegnanti Alessandra Sammartini – Luana Monachesi.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL.

– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

– potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

Obiettivi specifici

– Salvaguardia e rispetto dell’ambiente e del territorio.

– Promozione dell’acqua pubblica come bene prezioso, pulito ed economico.

– Uso consapevole dell’acqua pubblica

Risultati attesi

Diffondere consapevolezze e nuovi comportamenti nei confronti dell’acqua intesa come bene prezioso, limitato e da preservare.

Periodo di svolgimento

Gennaio 2024 – maggio 2024

Piano delle attività

Uscita sul territorio alla scoperta delle fontane

Racconti e leggende su fonti e fontane storiche.

La città e l’acqua: usi delle fontane nel tempo.

Forme, colori e dimensioni : riproduzione e rielaborazioni

Acqua e cittadinanza attiva : invenzione di SLOGAN per un uso corretto e parsimonioso.

Strutture necessarie

Interne:

Aule – spazi esterni ai plessi Biblioteca comunale

Risorse umane necessarie

Personale docente curricolare e di sostegno

Obiettivi

- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL.

- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

- potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

- Salvaguardia e rispetto dell’ambiente e del territorio.

- Promozione dell’acqua pubblica come bene prezioso, pulito ed economico.

- Uso consapevole dell’acqua pubblica

VIA ADRIATICA - COLFIORITO

VIA ADRIATICA 147, Foligno-Colfiorito (PG)

VIA MACERATA - CASENOVE