MIM 0742660071  pgic83100e@istruzione.it  Cod. Mecc. PGIC83100E Cod. Fatt. UFCAUA

Ambientiamoci

Anno scolastico 2022/2023

Osservazione guidata, indagine sul territorio della Valle del Menotre; ripristino e valorizzazione del sentiero Natura.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

SCUOLA SECONDARIA -Belfiore Osservazione guidata, indagine sul territorio della Valle del Menotre per analizzare, segnalare e risolvere problemi ed emergenze ambientali con il supporto di associazioni ed esperti; ripristino e valorizzazione del sentiero Natura; applicazione delle varie fasi del metodo scientifico sperimentale; condivisione delle esperienze con i diversi gruppi classe.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning

• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

• sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità

• sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014

• valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

• definizione di un sistema di orientamento

Risultati attesi

Promozione di comportamenti coerenti per un vivere sostenibile, del rispetto dell’ambiente tramite la cura, la difesa e la conservazione del proprio territorio e delle conoscenze scientifiche attraverso le fasi del metodo sperimentale.

Destinatari

Classi aperte verticali

Risorse professionali

Docenti interni, associazioni locali ed esperti esterni.

Risorse materiali necessarie

Laboratorio di Scienze Sperimentali

Aula generica

Obiettivi

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

• sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità

• sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

• valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

• definizione di un sistema di orientamento

Luogo

VIA DON ANGELO MESSINI 5 - BELFIORE

VIA DON ANGELO MESSINI 5, 06034 FOLIGNO-BELFIORE (PG)

Responsabile

Partecipanti

- Classi aperte verticali
- Docenti interni, associazioni locali ed esperti esterni.

Documenti

Scheda progetto Ambientiamoci

Osservazione guidata, indagine sul territorio della Valle del Menotre; ripristino e valorizzazione del sentiero Natura.