Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento
Le attività inserite nel progetto mirano all’ educazione ambientale con particolare riferimento all’area matematico-scientifico- tecnologica e all’area artistico-espressivo-musicale.
Destinatari
Scuole dell’infanzia di Vescia, Foligno-R.Sanzio, Casenove, Colfiorito, S.Giovanni Profiamma.
Referente del progetto
Insegnante Roberta Barulli
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto
– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
Obiettivi specifici
Riconoscere le principali caratteristiche dell’acqua anche esplorando con i sensi.
Sperimentare e conoscere il ciclo dell’acqua.
Conoscere il significato di vocaboli legati alle caratteristiche e agli stati dell’acqua.
Eseguire misurazioni usando semplici strumenti.
Discriminare, ordinare, raggruppare, seriare in base a criteri semplici.
Osservare l’elemento acqua nell’arte.
Conoscere i suoni dell’acqua attraverso contesti ludico-sensoriali, motori e matematici.
Leggere e comprendere storie legate all’acqua, memorizzare canti e filastrocche.
Maturare forme consapevoli di rispetto nei confronti dell’elemento acqua.
Risultati attesi
Prendere coscienza dell’importanza dell’elemento acqua riconoscendone l’indispensabilità.
Riconoscere l’acqua come ambiente di vita.
Educare ad un consumo responsabile.
Sviluppare la curiosità e la capacità di formulare domande e fare ipotesi.
Porre le basi per una successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici.
Sviluppare l’autonomia di pensiero.
Acquisire di competenze.
Periodo di svolgimento
Novembre 2023 – maggio 2024
Piano delle attività
– Acqua azzurra, acqua chiara: le caratteristiche dell’acqua.
– Il viaggio di Gocciolina: gli stati dell’acqua.
– Acqua magica: giochi, esperimenti, laboratori.
– Acqua in bocca: letture, canti, filastrocche sul tema dell’acqua.
– Onda su onda: percorsi motori.
– Le vie dell’acqua: ambienti in cui domina l’acqua.
– Le forme dell’acqua: percorsi di logico – matematica.
– L’acqua nell’arte: il tema dell’acqua nelle rappresentazioni artistiche.
– La musica nell’arte: la sonorità dell’acqua.
Le unità didattiche verranno selezionate e modulate dal singolo plesso nel rispetto dei prerequisiti,
degli interessi e delle attitudini del gruppo sezione.
Strutture necessarie
Interne:
Aule – spazi esterni ai plessi
Risorse umane necessarie
Personale Docente e ATA:
Docenti curricolari e di sostegno
Obiettivi
- Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
- Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
- Riconoscere le principali caratteristiche dell’acqua anche esplorando con i sensi.
- Sperimentare e conoscere il ciclo dell’acqua.
- Conoscere il significato di vocaboli legati alle caratteristiche e agli stati dell’acqua.
- Eseguire misurazioni usando semplici strumenti.
- Discriminare, ordinare, raggruppare, seriare in base a criteri semplici.
- Osservare l’elemento acqua nell’arte.
- Conoscere i suoni dell’acqua attraverso contesti ludico-sensoriali, motori e matematici.
- Leggere e comprendere storie legate all’acqua, memorizzare canti e filastrocche.
- Maturare forme consapevoli di rispetto nei confronti dell’elemento acqua.
Luogo
VIA ADRIATICA 147, Foligno-Colfiorito (PG)
VIA MACERATA, 06034 Foligno-Casenove (PG)
VIA MENCARONI, 06034 Foligno-Vescia (PG)
VIA RAFFAELLO SANZIO 8, 06034 FOLIGNO (PG)
VIA S. AMEDEI, 06034 FOLIGNO-S. G. PROFIAMMA (PG)
Responsabile
Partecipanti
- Alunni Scuole dell’infanzia di Vescia, Foligno-R.Sanzio, Casenove, Colfiorito, S.Giovanni Profiamma.
- Docenti curricolari e di sostegno