Privacy Policy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REG. UE 2016/679 – GDPR

La presente informativa è resa solo per il sito www.icfoligno5.edu.it e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Desideriamo informare gli utenti di questo sito web che il Reg. UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali (GDPR) prevede la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali.

In conformità alla normativa sopra indicata, il trattamento dei dati personali raccolti da questo sito web o forniti dall’utente sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 – GDPR, forniamo agli utenti di questo sito web le seguenti informazioni:

Il titolare del trattamento è: Il titolare del trattamento è: l’Istituto COMPRENSIVO FOLIGNO 5, via Don Angelo Messini n. 5, cap 06034 – Foligno (PG), Cod. Mecc. PGIC83100E, email , pec pgic83100e@pec.istruzione.it

Il Responsabile della Protezione dei dati è: prof.ssa Simona Torti, contattabile all’indirizzo simona.torti65@yahoo.com .

PRIVACY POLICY 

Questo Istituto rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono all’Istituto. In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’Istituto senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Istituto tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali

Per “Dati personali” deve intendersi qualsiasi informazione che possa essere utilizzata per identificare un individuo.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario da parte dell’utente di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Istituto scolastico, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti su questo sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente necessari a rispondere o a fornire i servizi richiesti, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Informazioni sull’utente vengono inoltre acquisite attraverso la navigazione del sito, come ad esempio l’indirizzo IP e il tipo di browser utilizzato.

Per maggiori informazioni, leggere i paragrafi seguenti.

Dati di navigazione

La navigazione sul sito dell’Istituto avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’ Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito.

L’Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L’Istituto registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito).

Inoltre, l’Istituto non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito.

Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Istituto può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies “.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’Istituto raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione per assegnare un CODICE UTENTE e una password, per emettere un account, necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria all’utente per poter accedere alla aree Riservate, per partecipare al forum, per usufruire di chat, per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all’Istituto . L’Istituto usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si sottolinea ancora che Alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). E’ inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall’utente nel corpo della mail.

Comunicazione di Dati Personali

In caso di raccolta di dati personali, l’Istituto informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. L’Istituto non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dell’utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”. Se l’utente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, la scuola potrà comunicarli all’interno dell’Istituto della scuola od a terzi che prestano servizi alla scuola, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell’utente. La scuola invierà all’utente materiale relativo ad attività di informazione ed a ricerche di mercato solo dopo aver informato l’utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.

Cookies

Un cookies è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell’Istituto impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza dei cookies. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel prorio browser, anche se in tal modo l’utente non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito dell’Istituto, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione ed una password.

Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti

L’Istituto tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale:

  • rispondere alle richieste dell’utente;
  • soddisfare le domande di specifici servizi da parte dell’utente,
  • personalizzare la visita dell’utente al sito,
  • aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’Istituto scolastico od altre informazioni che ritiene siano di interesse dell’utente che provengono direttamente dall’Istituto o dai suoi partners,
  • comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori.

Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata, con l’adozione di adeguate misure di sicurezza dei dati personali idonee a garantirne la riservatezza e l’integrità.

Il trattamento non implica il trasferimento dei dati personali in Paesi non facenti parte dell’Unione Europea, ove ciò si rendesse necessario l’Istituto Scolastico assicura che il trasferimento dei dati avverrà con l’adozione di adeguate misure di sicurezza.

Base giuridica del trattamento

L’Istituto COMPRENSIVO FOLIGNO 5 tratta i dati personali relativi all’utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  1. l’utente ha prestato il consenso al trattamento;
  2. il trattamento è necessario per soddisfare le richieste dell’utente;
  3. il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  4. il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  5. il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

Natura del conferimento dei dati personali

La comunicazione dei dati da parte dell’utente ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori” (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio richiesto.

Durata del trattamento

I dati personali conferiti saranno trattati: 1. per il tempo necessario a dare risposta alle richieste dell’utente e/o per fornire il servizio dallo stesso richiesto; 2. nei limiti strettamente necessari per l’espletamento di obblighi di legge a cui è soggetto il titolare; 3. fino alla revoca del consenso dell’utente, qualora il trattamento sia basato su di esso.

Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali

I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto senza il consenso dell’interessato, salvo quanto di seguito specificato. L’Istituto può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi:

  • quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione;
  • quando la comunicazione sia necessaria per fornire il servizio richiesto dall’utente;
  • la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Istituto scolastico per fornire quanto richiesto dall’utente (l’Istituto COMPRENSIVO FOLIGNO 5 comunicherà a questi soggetti soltanto le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed agli stessi è vietato trattare i dati per finalità diverse);
  • per fornire all’utente le informazioni che l’Istituto COMPRENSIVO FOLIGNO 5 ritenga sia necessario conoscere relativamente all’Istituto stesso e dagli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni).
  • quando la comunicazione dei dati è obbligatoria per legge o necessaria per dare esecuzione a un ordine delle Autorità.

Diritti degli Interessati: articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 – GDPR

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 – GDPR, l’Interessato, cioè il soggetto cui si riferiscono i dati personali, ha il diritto in qualunque momento di:

  • ottenere conferma del trattamento dei dati operato dall’Istituto scolastico, accedere ai propri dati personali e sapere come sono stati acquisiti,
  • verificare se sono esatti e completi e chiederne l’aggiornamento o la rettifica;
  • chiedere la cancellazione dei dati personali se ne sussistono le condizioni previste per legge (es. in caso di trattamento in violazione di legge);
  • ricevere i propri dati personali o farli trasferire, ove tecnicamente possibile, ad altro titolare. Questo diritto può essere esercitato quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Interessato, su un contratto di cui l’Interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse;
  • opporsi all’utilizzo dei dati personali;
  • chiedere la limitazione del loro trattamento, quando ricorrono le condizioni indicate dalla legge. In tal caso il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;
  • revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato al trattamento dei dati. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.

Per esercitare i diritti sopra indicati, La preghiamo di scrivere all’indirizzo email oppure di inviare una raccomandata presso la sede dell’Istituto scolastico.

E’ inoltre possibile proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (cd. Garante Privacy) e ricorrere all’Autorità Giudiziaria.

Sicurezza dei dati

Le informazioni dell’account sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. L’Istituto adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche ed organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se l’Istituto fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, lo stesso non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante la comunicazione, quindi l’Istituto invita calorosamente l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. Ad esempio, l’utente è invitato a cambiare spesso la propria password, usare una combinazione di lettere e numeri ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

Minori e privacy

Il sito web dell’Istituto è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi l’Istituto non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente.

Siti di terzi

Il sito web dell’Istituto contiene links ad altri siti. L’Istituto non condivide i dati personali dell’utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali.

L’Istituto declina qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

L’Istituto invita l’utente a prendere visione della Privacy Policy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.

Modifiche della politica della privacy

L’Istituto modificherà di volta in volta la presente policy della privacy. Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente provvederà a modificare questa informativa.