IC BELFIORE FOLIGNO 5

PTOF

Il P.T.O.F. (Piano Triennale per l’Offerta Formativa), è la carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola:
  • illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico.
Deve essere approvato dal Consiglio d’Istituto.

In virtù della Legge 13 luglio 2015, n.107, c.d. Buona Scuola, a partire dall’a.s. 2016/17 il Piano dell’offerta formativa ha una programmazione triennale, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e in rispostaalle esigenze del contesto culturale e socioeconomico della realtà locale. Il piano ha caratteristiche flessibili per cui, se le situazioni lo richiedono, può essere modificato e integrato nel corso dell’anno o di quelli successivi.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019-22

NUOVA VALUTAZIONE Sc. Primaria – Allegato al PTOF

Presentazione in PowerPoint: la valutazione nella scuola primaria

Allegati: