CORSO DI FORMAZIONE “Officina matematica”

II edizione

Il corso di formazione propone agli insegnanti di mettersi in gioco con attività laboratoriali, creando una vera e propria officina, intesa come luogo in cui si confrontano idee e si assemblano materiali.

Questo corso è rivolto principalmente al gruppo di docenti della primaria e della secondaria di 1 grado che hanno seguito il corso base nell’a.s. 2018/2019, essendo un percorso di approfondimento su alcuni concetti chiave della disciplina, alcuni dei quali sono stati già presentati nel corso base. Possono comunque partecipare nuovi docenti interessati ad un’esperienza laboratoriale secondo la metodologia di Emma Castelnuovo, di cui le formatrici sono state allieve e strette collaboratrici.

Il corso si terrà in 3 incontri a breve distanza uno dall’altro per poter essere maggiormente incisivo e non disperdere il clima di cooperazione che verrà instaurato tra corsisti e docenti.

Il corso di formazione è pubblicato sul catalogo SOFIA del MIUR (Officina matematica – codice identificativo 54242).

Le iscrizioni sono aperte dal 1 novembre al 25 novembre 2019.

La quota di partecipazione al corso è di € 50,00, da versare alla scuola come di seguito riportato:

  • Iscrizione con l’utilizzo della Carta del Docente: produrre un voucher scegliendo l’ambito Formazione e aggiornamento – Percorsi formativi Istituzioni Scolastiche e caricare il codice del voucher all’interno della piattaforma Sofia.
  • Iscrizione senza utilizzo della Carta del Docente: versare la quota di iscrizione utilizzando le seguenti coordinate bancarie: Conto Corrente Bancario Banca Intesa San Paolo IBAN: IT92V0306921717100000046002 – causale: [Nome e Cognome] – Corso di formazione Officina matematica – II Edizione.

Programma officina matematica_SECONDA EDIZIONE