Presentazione

L’Istituto Comprensivo FOLIGNO 5 nasce, nella sua attuale conformazione, nell’a.s. 2013/14 a seguito del dimensionamento della rete scolastica.

L’Istituto comprende la periferia e le frazioni montane del Comune di Foligno (Sportella Marini, San Giovanni Profiamma, Vescia, Belfiore, Casenove e Colfiorito), sviluppandosi in un territorio assai caratteristico e tra i più belli da un punto di vista naturalistico, artistico e culturale: la bassa Valle del Menotre, l’altopiano di Colfiorito e il Parco fluviale Hoffman.

I plessi scolastici rivestono un ruolo di presidio socio-culturale nei quartieri e nelle frazioni in cui sono ubicati.

Popolazione scolastica

Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni è molto vario: si rilevano differenze fra i plessi dell’Istituto, che si estendono dalla  zona periferica della città alla zona rurale, collinare e montana. Sono presenti alcuni casi di alunni in situazioni di svantaggio (affido, tutela dei servizi sociali…); la percentuale di studenti con famiglie svantaggiate è più alta rispetto ai parametri di riferimento, in particolare nella scuola primaria. Gli alunni di origine straniera sono inseriti e ben integrati nel gruppo dei coetanei in ambito scolastico.

Territorio e capitale sociale

L’Istituto si estende in un’area molto vasta del territorio folignate e comprende 11 plessi scolastici, con caratteristiche diverse per ambiente geografico e contesto socio-culturale, la cui distanza limita gli scambi e le attività comuni. Tutte le scuole dell’Istituto presentano spazi verdi esterni e offrono opportunità di movimento e lezioni all’aperto. Nell’immediata periferia sono inoltre fruibili aree verdi attrezzate, che vanno dalle sponde del fiume Topino all’Aula verde dell’Altolina.

Il Comune di Foligno propone annualmente percorsi didattici storico-culturali-artistici a cui la scuola partecipa. Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno offre percorsi didattici per gli alunni e formazione  di alto livello scientifico per i docenti, anche il Parco di Colfiorito e il Museo Archeologico (MAC) organizzano simili attività in ambito storico-culturale e naturalistico, i siti di Rasiglia e delle Cascate del Menotre, grandemente rivalutate negli ultimi anni, offrono opportunità di ricerca, di studio e approfondimento per bambini e ragazzi di ogni età.

I plessi aderiscono anche ad atre iniziative storico-culturali promosse dagli Enti e dalle Associazioni presenti sul territorio.

Gli insegnanti si avvalgono della collaborazione delle famiglie e di esperti esterni come supporto per il miglioramento dell’offerta formativa.

Risorse economiche e materiali

Nei plessi di scuola primaria e secondaria di I grado il numero delle LIM e di PC a disposizione degli alunni è più alto rispetto alle altre scuole dalla Regione. Tutti i plessi hanno connessione internet e spazi esterni fruibili dagli alunni. Gli edifici dei plessi dell’Istituto hanno rampe di accesso facilitato e, in alcuni casi, ascensori.

Le risorse economiche sono integrate da contributi offerti dalle famiglie per l’acquisto di materiale didattico e strumenti tecnologici.

Risorse professionali

Il personale docente dell’Istituto con contratto a tempo indeterminato è complessivamente stabile; l’avvicendamento di docenti si evidenzia soprattutto nei plessi di montagna, dove la mobilità è spesso dovuta alla distanza dal centro della città. Il numero medio annuo di giorni di assenza procapite è minore rispetto alle altre scuole della Regione.

Molto buone sono le competenze informatiche dei docenti e del personale ATA.

Tutte le figure di riferimento per la sicurezza sono formate e aggiornate.

Nell’Istituto è attivo lo sportello di ascolto psicologico per gli alunni, il personale scolastico e le famiglie che ne fanno richiesta. Lo psicologo scolastico è anche a supporto dei team docenti per eventuali interventi nei gruppi-classe e dei genitori con incontri su tematiche di loro interesse.