Organigramma

Dirigente Scolastico: dott.ssa Alessia Marini

Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA): dott. Roberto Venezia

—–

Figure e funzioni organizzative

COLLABORATORE DEL DS

  • Sostituisce il DS ed è delegato alla firma
  • Coordina le attività progettuali e formative della scuola secondaria di I grado
  • Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative dell’Istituto
  • Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative alla Scuola Secondaria di I grado
  • Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute e nei casi di infrazione del Regolamento d’Istituto
  • Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale
  • Redige l’orario di servizio dei docenti di Scuola Secondaria in base alle direttive del DS
  • Organizza viaggi d’istruzione

COORDINATORE DELLA SCUOLA PRIMARIA

  • Ha funzioni di segretario verbalizzante nelle sedute del Collegio dei Docenti
  • Coordina le attività progettuali e formative della scuola primaria
  • Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative della scuola primaria
  • Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative alle scuole primarie
  • Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute e nei casi di infrazione del Regolamento d’Istituto
  • Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale

COORDINATORE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

  • Coordina le attività progettuali e formative della scuola dell’infanzia
  • Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative della scuola dell’infanzia
  • Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative alle scuole dell’infanzia
  • Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute
  • Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale

FUNZIONI STRUMENTALI ALL’OFFERTA FORMATIVA

  • Area Coordinamento PTOF: coordinamento generale PTOF per adeguamento al nuovo assetto; contatti con Enti esterni e rapporto con gli enti e le associazioni del territorio
  • Area Alunni BES: integrazione alunni diversamente abili o in difficoltà di apprendimento; coordinamento e verifica degli interventi; coordinamento con il Dirigente scolastico dei rapporti con gli operatori della ASL, con gli assistenti ad personam e con il settore dei servizi sociali dell’Ente locale; programmazione e calendarizzazione dei GLH d’Istituto; suggerimenti per implementazione delle buone pratiche e connessi materiali operativi, relativamente alla disabilità, ai DSA e ai BES; organizzazione dell’ampliamento dell’offerta formativa con scopi d’integrazione ed inclusione
  • Area Multimedialità, registro elettronico e sito web: multimedialità e nuove tecnologie; rete LAN / WLAN; registro elettronico
  • Area Continuità e orientamento: organizzazione e cura delle attività in continuità tra scuola Infanzia, Primaria e Secondaria; organizzazione dell’Orientamento per il passaggio alle Scuole Secondarie di II grado
  • Area Autovalutazione d’Istituto: coordinamento del NIV per la redazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento.

RESPONSABILE DI PLESSO

  • coordina e indirizza tutte quelle attività educative e didattiche che vengono svolte nell’arco dell’anno scolastico da tutte le classi, secondo quanto stabilito nel POF e secondo le direttive del Dirigente
  • redige l’orario di servizio dei docenti di Scuola in base alle direttive del DS
  • riferisce ai colleghi le decisioni della Dirigenza e si fa portavoce di comunicazioni e avvisi urgenti
  • predispone il piano di sostituzione dei docenti assenti e, se necessario, procede alla divisione della/e classe/i sulla base dei criteri indicati dal Dirigente
  • inoltra all’ufficio di Segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise
  • presenta richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti il plesso
  • predispone le prove di evacuazione previste nel corso dell’anno
  • controlla il regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e della ricreazione e organizza l’utilizzo degli spazi comuni e non.

ANIMATORE DIGITALE

  • favorisce il processo di digitalizzazione nella scuola
  • coordina il Team Digitale
  • stimola la formazione interna ed esterna alla scuola negli ambiti del PNSD
  • individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno della scuola

TEAM DIGITALE

  • collabora con l’Animatore Digitale per la promozione del Piano Nazionale Scuola Digitale

COMMISSIONI

  • Commissione Aggiornamento PTOF: delegata all’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e al suo aggiornamento annuale
  • Commissione Aggiornamento Regolamento d’Istituto: delegata all’aggiornamento dei Regolamenti di Istituto da sottoporre poi all’approvazione degli OO.CC.
  • Commissione Continuità e Orientamento: delegata all’organizzazione delle attività da svolgersi in continuità tra i vari ordini di scuola che compongono l’Istituto e alla predisposizione delle attività di orientamento per gli alunni in uscita
  • Gruppo di lavoro per l’Inclusione Operativo: delegato all’aggiornamento del Piano Annuale per l’Inclusione
  • Nucleo interno di valutazione (NIV): preposto a sviluppare un processo di valutazione interna che, attraverso l’analisi del funzionamento della scuola codificato nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), individua le priorità di sviluppo ed elabora il percorso per il miglioramento (PdM).

COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Scuola secondaria di I grado)

  • si occupa della stesura del piano didattico della classe
  • si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio
  • è il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe
  • ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi
  • mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori e con i genitori di alunni in difficoltà
  • controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento
  • presiede le sedute del Consiglio di Classe, in assenza del Dirigente Scolastico

Documenti