Presso la biblioteca della Scuola Secondaria di I grado “Nicolò Alunno” di Belfiore, i ragazzi delle classi terze di Belfiore e Colfiorito hanno incontrato il giornalista Giuseppe Baldessarro autore del libro Questione di rispetto, che narra “L’impresa di Gaetano Saffioti contro la ‘ndrangheta”.

Il giornalista, che attualmente scrive per La Repubblica, è stato redattore del Quotidiano della Calabria, consulente dei programmi Pane e politica, W l’Italia in diretta e Presa diretta di R. Iacona di Rai Tre e Malpelo di A. Sortino su La7; proprio per un’intervista, concordata per il programma di Sortino, ha l’occasione di conoscere nel 2006 Saffioti. Rimane affascinato dal modo di essere di quest’ultimo, dai suoi modi cordiali, ma soprattutto dal suo rivelare “una consapevolezza assai profonda”.

Gaetano Saffioti è un testimone di giustizia che ha stravolto la sua vita pur di essere una persona perbene, pur di lasciare in eredità un mondo migliore, pur di essere un uomo libero:

“Non ho ripensamenti, né recriminazioni. E oggi, comunque, io mi sento un uomo libero.”

Gli alunni hanno letto il testo, approfondito le tematiche e la storia della ‘ndrangheta e in modo collaterale quella della mafia, ma, soprattutto, si sono appassionati alle vicende della vita di Gaetano Saffioti che li ha portati a conoscere in modo diretto e semplice il mondo delle cosche mafiose e, allo stesso tempo, a ricevere un grande insegnamento di vita e di valori spesso dimenticati.

Il progetto di educazione alla lettura del distretto scolastico ha permesso ai nostri studenti di approfondire le tematiche della legalità e di conoscere un alto esempio di educazione civica.