Giovedì 16 gennaio si è svolto il primo incontro del progetto continuità tra gli alunni dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e gli alunni della quinta della scuola primaria di San Giovanni Profiamma. Il progetto, che ha come finalità l’educazione ambientale, ha preso l’avvio con un’attività “in esterna” in cui tutti gli alunni hanno cooperato in un gioco di “ri-pulitura” del giardino della scuola dell’infanzia “invaso” dai rifiuti. I bambini hanno raccolto i rifiuti trovati come in una caccia al tesoro, differenziandoli nei contenitori realizzati a scuola con cartoni riciclati. Al gioco è seguito un tempo di riflessione insieme sull’importanza di riciclare, trasformare e dare nuova vita ai rifiuti stessi. È stata una mattinata divertente di condivisione e partecipazione collettiva con l’obiettivo di acquisire corrette abitudini per tutelare il nostro ambiente e migliorare la qualità della vita. Tutti i bambini hanno ricevuto la medaglia dell’ “eco-eroe” con la promessa di rivedersi presto per continuare insieme a condividere modi per sostenere e promuovere la salvaguardia dell’ambiente. Al prossimo incontro di continuità!