Descrizione
Il progetto Tantetinte segue un andamento progressivo che cresce con i bambini, i veri protagonisti di questo percorso. L’obiettivo è avvicinare trasversalmente i bambini ai temi delle educazioni, soprattutto ai nuclei tematici dell’affettività, della cittadinanza e dell’ambiente, cardini dell’intera struttura progettuale che si pongono alla riflessione e all’introiezione personale attraverso i personaggi, le vicende, le relazioni della narrazione.
Un altro elemento che caratterizza il progetto è quello dell’interculturalità, come attenzione al mondo di cui siamo parte integrante, nel rispetto delle diversità culturali, religiose, ambientali, sociali.
La base narrativa del progetto è costituita da cinque brevi racconti, che tengono conto delle tappe evolutive dei piccoli lettori.
Il progetto mira ad accorciare le distanze e ad offrire uno sguardo multiculturale sulla realtà ,nel tentativo di non banalizzare e appiattire le differenze su semplici stereotipi , di impostare un confronto vero e corretto su diverse dimensioni del vivere quotidiano presenti in diversi paesi del mondo. Il progetto inoltre, ha lo scopo di sviluppare la socialità e la capacità relazionale, in particolare il valore della diversità di cui è requisito fondamentale propedeutico ad ad una crescita personale. Lo sviluppo della capacità di ascolto, di riflessione da parte del bambino e l’opportunità per un consolidamento ed ampliamento del lessico di lingua italiana, sono gli altrettanti obiettivi che questo progetto si propone di raggiungere.
• Avvicinare i bambini al tema della interculturalità, come consapevolezza e rispetto delle diversità culturali, religiose, linguistiche, sociali ed ambientali.
• Prendere coscienza della propria identità personale e delle proprie origini.
• Avvicinare i bambini ai seguenti nuclei tematici, come quello dell’affettività, della cittadinanza e dell’ambiente per arrivare ad una educazione afferente a questi temi.
• Riflettere sulle avventure e sulle vicissitudini dei vari personaggi della narrazione facendole proprie.
• Sperimentare analogie e differenze tra sistemi culturali, attraverso un viaggio intorno al mondo che metaforicamente potrebbe essere inteso come un viaggio-crescita o viaggio formazione dei piccoli lettori.
Destinatari
TUTTE E CINQUE LE CLASSI DEL PLESSO DI SCUOLA PRIMARIA DI CASENOVE
Referente del progetto
Stefania Balzarini
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto
– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL
– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri
– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
– prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
– alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana definizione di un sistema di orientamento
Obiettivi specifici
• Rafforzare l’autostima attraverso il recupero ed il consolidamento delle abilità di letto-scrittura.
• Arricchire il lessico mediante la conoscenza di nuovi vocaboli .
• Conoscere il significato di nuovi termini.
• Esprimersi e comunicare attraverso linguaggi verbali e non.
•Mantenere l’attenzione sulla narrazione quindi sul messaggio orale, comprendendo e memorizzando le informazioni ricavate dall’ascolto. Conoscere i paesi del Mar Mediterraneo, le tradizioni degli altri paesi ,il valore dell’elemento acqua, il concetto di inquinamento e rispetto dell’ambiente.
Risultati attesi
TOLLERANZA, ACCETTAZIONE DELLA DIVERSITA’, COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI INTERCULTURALITA’ E DI AMBIENTI E PAESI DIVERSI INFINE, ARRICHIMENTO DATO DAL VIAGGIO, COMPRENSIONE DEL RUOLO DELL’ACQUA E DELLA GEOGRAFICITA’ E DELLA PERICOLOSITA’ DATA DALL’INQUINAMENTO.
Periodo di svolgimento
ANNUALE
Piano delle attività
CARTELLONI,LETTURE, REALIZZAZIONE LABORATORIALE DI MANUFATTI AMPLIAMENTO DELLE CONOSCENZE TRAMITE LIM,ATTIVITA’ LUDICHE.
Risorse umane necessarie
Tutte le docenti del plesso