logo della Repubblica italiana

Scheda progetto Numeri in gioco

Le attività che verranno proposte saranno indirizzate dalle conoscenze ingenue e dalle strategie ingenue messe in atto dai bambini.

Descrizione

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Attività: giochi con i numeri.

Le attività che verranno proposte saranno indirizzate dalle conoscenze ingenue e dalle strategie ingenue (D’Amore, 2021) messe in atto dai bambini stessi in un ambiente dove la condivisione dei saperi orienterà in modo costante il lavoro di tutti e seguiranno quella che, all’interno della Teoria delle Situazioni Didattiche, è la situazione chiamata a-didattica, «la più consona alla costruzione di conoscenza» (Asenova, D’Amore, Fandiño Pinilla, Iori & Santi, 2020, pag. 32).

Le attività verranno proposte sotto forma di gioco in un ambiente laboratoriale dove è verrà garantita a ogni bambino la possibilità di agire in modo multimodale (Radford, 2014) e dove verrà proposto l’uso di una varietà di mezzi semiotici di oggettivazione della conoscenza (Radford, 2008).

Sezione 4 anni e sezione 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Vescia

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

Obiettivi specifici

– Confrontare e valutare quantità.

– Utilizzare semplici simboli per registrare.

Risultati attesi

Far emergere competenze relative alla scrittura del numero e a far utilizzare ai bambini diverse strategie per la scrittura dei numerali e per la notazione delle quantità.

Favorire il superamento delle strategie di conteggio scelte e usate spontaneamente dai bambini per risolvere situazioni di addizione e sottrazione e, grazie a questo, giungere alla personale scoperta e alla personale costruzione di strategie di calcolo basate sul recupero di fatti aritmetici e sulle relazioni matematiche tra calcoli, quindi passare all’uso di strategie di calcolo mentale, favorendo lo sviluppo della flessibilità cognitiva dei bambini, sin dalla scuola dell’infanzia.

Periodo di svolgimento

Aprile – Giugno