Descrizione
Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento
Attività: giochi con i numeri.
Le attività che verranno proposte saranno indirizzate dalle conoscenze ingenue e dalle strategie ingenue (D’Amore, 2021) messe in atto dai bambini stessi in un ambiente dove la condivisione dei saperi orienterà in modo costante il lavoro di tutti e seguiranno quella che, all’interno della Teoria delle Situazioni Didattiche, è la situazione chiamata a-didattica, «la più consona alla costruzione di conoscenza» (Asenova, D’Amore, Fandiño Pinilla, Iori & Santi, 2020, pag. 32).
Le attività verranno proposte sotto forma di gioco in un ambiente laboratoriale dove è verrà garantita a ogni bambino la possibilità di agire in modo multimodale (Radford, 2014) e dove verrà proposto l’uso di una varietà di mezzi semiotici di oggettivazione della conoscenza (Radford, 2008).
Destinatari
Sezione 4 anni e sezione 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Vescia
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto
– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
Obiettivi specifici
– Confrontare e valutare quantità.
– Utilizzare semplici simboli per registrare.
Risultati attesi
Far emergere competenze relative alla scrittura del numero e a far utilizzare ai bambini diverse strategie per la scrittura dei numerali e per la notazione delle quantità.
Favorire il superamento delle strategie di conteggio scelte e usate spontaneamente dai bambini per risolvere situazioni di addizione e sottrazione e, grazie a questo, giungere alla personale scoperta e alla personale costruzione di strategie di calcolo basate sul recupero di fatti aritmetici e sulle relazioni matematiche tra calcoli, quindi passare all’uso di strategie di calcolo mentale, favorendo lo sviluppo della flessibilità cognitiva dei bambini, sin dalla scuola dell’infanzia.
Periodo di svolgimento
Aprile – Giugno
Piano delle attività
Sono previsti 4 incontri di 1h30min ciascuno per ogni sezione
Risorse umane necessarie
Personale Docente e ATA:
– Roberta Barulli
– Ines Marazzani