logo della Repubblica italiana

Scheda progetto Mediterraneo

Riprendendo la tematica della festa “MEDITERRANEO: da culla della Scienza e della Filosofia a scenario delle sfide del cambiamento”

Descrizione

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Riprendendo la tematica della festa “MEDITERRANEO: da culla della Scienza e della Filosofia a scenario delle sfide del cambiamento” la scuola secondaria presenterà un progetto multidisciplinare che include

area matematico, letteraria e musicale. Questo progetto coinvolgerà un folto gruppo di ragazzi impegnati in attività laboratoriali, nel pomeriggio di martedì e in classe, che presenteranno il loro prodotto finale negli spazi dedicati alla scuola dall’organizzazione della festa (performance musicale, teatrale, esperimenti scientifici e laboratori matematici che tramite la costruzione e modellamento di oggetti di uso comune permettono di arrivare a formulare tesi e regole)

Destinatari

Gruppo misto di tutte le classi di scuola Secondaria

Referente del progetto

Ferri Irene

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

– potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

– sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

– prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati

– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

– apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario

– individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Obiettivi specifici

– Creare materiale utile alla comprensione dei paradigmi della matematica da oggetti di recupero

– Saper spiegare ed esporre ai pari, ma anche agli adulti, le competenze apprese

– Stimolare la ricerca di informazioni e dati sul tema del viaggio

– Promuovere l’attività di gruppo e di inclusione

-Confrontare le migrazioni del passato con quelle del presente

– Creare un brano inedito (testo e musica) sulla tematica della festa

– Maggiore sensibilizzazione a tematiche riguardanti il rispetto dell’ambiente attraverso la pratica musicale

– Valorizzazione di talenti e delle potenzialità di tutti

Risultati attesi

– Gli alunni sono in grado di cooperare tra loro per raggiungere un obiettivo comune.

– Inclusione e lavoro in team

– Raggiungere le competenze attraverso l’esperienza ed il confronto

– Saper esporre in pubblico le competenze apprese

-Promuovere la socializzazione e lo spirito di collaborazione

-Drammatizzare il percorso analizzato

– Gli alunni sono capaci di presentare un prodotto musicale al pubblico di buon livello

– Gli alunni sono in grado di lavorare tutti insieme per un obiettivo comune: un prodotto finale che sia il

frutto dell’impegno e della collaborazione di tutti

Periodo di svolgimento

Ottobre – Aprile

Piano delle attività

– Realizzazione di materiali necessari alle attività laboratoriali

– Scelta di attività laboratoriali da presentare

— Esercizi di dizione e recitazione

-Creazione della sceneggiatura sulla base delle conoscenze acquisite

-Realizzazione di scenografie con materiali di recupero

-Creazione di un testo dalle riflessioni sull’importanza del Mediterraneo come scenario di eventi del passato e di oggi.

– Creazione della composizione musicale appropriata

– Scelta di un piccolo repertorio adeguato alla festa

– Esercitazioni strumentali e corali

Strutture necessarie

Interne:

– Laboratorio musicale

– Laboratorio matematico – scientifico

Esterne:

– Palazzo Candiotti : atrio e aule dedicate

Risorse umane necessarie

Personale Docente e ATA:

– Ferri Irene

– Baldini Silvia

– Lippi Michela

– Marinelli Monia

– Casciola Cristina

– Bertinelli Daniela

– Lorenzini Chiara

– Salustri Maria Letizia

– Battistelli Mariella

– Toccaceli Simona

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento