Descrizione
Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento
Riprendendo la tematica della festa “MEDITERRANEO: da culla della Scienza e della Filosofia a scenario delle sfide del cambiamento” la scuola secondaria presenterà un progetto multidisciplinare che include
area matematico, letteraria e musicale. Questo progetto coinvolgerà un folto gruppo di ragazzi impegnati in attività laboratoriali, nel pomeriggio di martedì e in classe, che presenteranno il loro prodotto finale negli spazi dedicati alla scuola dall’organizzazione della festa (performance musicale, teatrale, esperimenti scientifici e laboratori matematici che tramite la costruzione e modellamento di oggetti di uso comune permettono di arrivare a formulare tesi e regole)
Destinatari
Gruppo misto di tutte le classi di scuola Secondaria
Referente del progetto
Ferri Irene
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto
– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
– potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni
– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
– sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
– prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
– apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario
– individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti
Obiettivi specifici
– Creare materiale utile alla comprensione dei paradigmi della matematica da oggetti di recupero
– Saper spiegare ed esporre ai pari, ma anche agli adulti, le competenze apprese
– Stimolare la ricerca di informazioni e dati sul tema del viaggio
– Promuovere l’attività di gruppo e di inclusione
-Confrontare le migrazioni del passato con quelle del presente
– Creare un brano inedito (testo e musica) sulla tematica della festa
– Maggiore sensibilizzazione a tematiche riguardanti il rispetto dell’ambiente attraverso la pratica musicale
– Valorizzazione di talenti e delle potenzialità di tutti
Risultati attesi
– Gli alunni sono in grado di cooperare tra loro per raggiungere un obiettivo comune.
– Inclusione e lavoro in team
– Raggiungere le competenze attraverso l’esperienza ed il confronto
– Saper esporre in pubblico le competenze apprese
-Promuovere la socializzazione e lo spirito di collaborazione
-Drammatizzare il percorso analizzato
– Gli alunni sono capaci di presentare un prodotto musicale al pubblico di buon livello
– Gli alunni sono in grado di lavorare tutti insieme per un obiettivo comune: un prodotto finale che sia il
frutto dell’impegno e della collaborazione di tutti
Periodo di svolgimento
Ottobre – Aprile
Piano delle attività
– Realizzazione di materiali necessari alle attività laboratoriali
– Scelta di attività laboratoriali da presentare
— Esercizi di dizione e recitazione
-Creazione della sceneggiatura sulla base delle conoscenze acquisite
-Realizzazione di scenografie con materiali di recupero
-Creazione di un testo dalle riflessioni sull’importanza del Mediterraneo come scenario di eventi del passato e di oggi.
– Creazione della composizione musicale appropriata
– Scelta di un piccolo repertorio adeguato alla festa
– Esercitazioni strumentali e corali
Strutture necessarie
Interne:
– Laboratorio musicale
– Laboratorio matematico – scientifico
Esterne:
– Palazzo Candiotti : atrio e aule dedicate
Risorse umane necessarie
Personale Docente e ATA:
– Ferri Irene
– Baldini Silvia
– Lippi Michela
– Marinelli Monia
– Casciola Cristina
– Bertinelli Daniela
– Lorenzini Chiara
– Salustri Maria Letizia
– Battistelli Mariella
– Toccaceli Simona