Descrizione
Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento
Il senso del numero.
Dal conteggio al calcolo ‘semi scritto’.
Numeri figurati.
Figure geometriche: dalla visualizzazione iconica alla visualizzazione non iconica richiesta in geometria.
Relazioni tra perimetro e area.
Destinatari
Gli alunni delle cinque classi della scuola primaria di Colfiorito
Referente del progetto
Ines Marazzani; Annachiara Rimatori
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto
– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
Obiettivi specifici
– Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri avendo consapevolezza della notazione posizionale.
– Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o ‘semi scritto’.
– Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche.
– Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro…).
Risultati attesi
Lo sviluppo di un’adeguata visione della matematica, non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare, ma riconosciuta e apprezzata come contesto per affrontare e porsi problemi significativi.
Periodo di svolgimento
Tutto l’anno scolastico
Piano delle attività
Oltre al lavoro durante l’orario di classe, le insegnanti useranno alcune delle ore (quattro/cinque) da restituire alla scuola per il lavoro in compresenza nella classe quarta e nella classe quinta.
Strutture necessarie
Interne: Aula
Risorse umane necessarie
Personale Docente e ATA:
– Eleonora Bolzani
– Barbara Boasso
– Matteo Feliziani
– Ines Marazzani
– Annachiara Rimatori
– Elisabetta Tilini