Scheda progetto MATEMATICAMENTE

Sviluppo di un’adeguata visione della matematica, non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare, ma riconosciuta e apprezzata.

Descrizione

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Il senso del numero.

Dal conteggio al calcolo ‘semi scritto’.

Numeri figurati.

Figure geometriche: dalla visualizzazione iconica alla visualizzazione non iconica richiesta in geometria.

Relazioni tra perimetro e area.

Gli alunni delle cinque classi della scuola primaria di Colfiorito

Referente del progetto

Ines Marazzani; Annachiara Rimatori

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

Obiettivi specifici

– Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri avendo consapevolezza della notazione posizionale.

– Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o ‘semi scritto’.

– Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche.

– Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro…).

Risultati attesi

Lo sviluppo di un’adeguata visione della matematica, non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare, ma riconosciuta e apprezzata come contesto per affrontare e porsi problemi significativi.

Periodo di svolgimento

Tutto l’anno scolastico

Piano delle attività

Oltre al lavoro durante l’orario di classe, le insegnanti useranno alcune delle ore (quattro/cinque) da restituire alla scuola per il lavoro in compresenza nella classe quarta e nella classe quinta.

Strutture necessarie

Interne: Aula