Descrizione
Area formativa PTOF
– Area linguistica
– Educazione alla cittadinanza
– Area storico-culturale
– Area artistico-espressivo-musicaleð Educazione ambientale
Referente del progetto
PALLIANI ELISABETTA – MAURIZI MARIA CINZIA
Destinatari
CLASSI I A – II A – II B – III A – III B – IV A – IV B – V A – V B PRIMARIA SPORTELLA MARINI
Competenze da sviluppare
Sviluppare la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero.
Obiettivi
Creare di un clima pedagogico per un incontro efficace con la lettura. Stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini al piacere della lettura e all’uso del libro. Imparare a dedicare quotidianamente tempi stabiliti alla lettura. Conoscere diverse modalità di lettura (silenziosa, a più voci, per piacere, per studio,…). Arricchire il patrimonio di conoscenze e di lessico per una più articolata comunicazione personale. Potenziare le capacità di analisi delle letture. Utilizzare le informazioni del testo per arricchire il proprio mondo di esperienze e conoscenze, per ampliare il lessico. Stimolare il desiderio di scrivere per raccontare e raccontarsi. Giocare con le parole e le storie. Illustrare, impaginare, costruire il libro scritto da soli o insieme ai compagni. Coltivare la curiosità, la creatività e la disponibilità al nuovo, al diverso e al non conosciuto. Educare il pensiero critico e la capacità di effettuare collegamenti. Stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini al piacere della lettura e all’uso del libro. Imparare a dedicare quotidianamente tempi stabiliti alla lettura. Conoscere diverse modalità di lettura (silenziosa, a più voci, per piacere, per studio,…). Arricchire il patrimonio di conoscenze e di lessico per una più articolata comunicazione personale. Potenziare le capacità di analisi delle letture. Utilizzare le informazioni del testo per arricchire il proprio mondo di esperienze e conoscenze ampliare il lessico. Stimolare il desiderio di scrivere per raccontare e raccontarsi. Giocare con le parole e le storie. Illustrare, impaginare, costruire il libro scritto da soli o insieme ai compagni. Coltivare la curiosità, la creatività e la disponibilità al nuovo, al diverso e al non conosciuto. Educare il pensiero critico e la capacità di effettuare collegamenti tra ambienti culturali diversi.
Periodo di svolgimento
Anno scolastico 2023 2024
Piano delle attività
Lezione frontale
Lavori cooperativi
Lettura di testi di tipologie differenti in forma individuale, animata, a più voci
Lettura ad alta voce e silenziosa, per piacere e per studio o ricerca
Conversazioni esplicative e/o rievocative e discussioni sui testi letti
Drammatizzazione delle letture effettuate, recitazione guidata di semplici “copioni ”Attività ludico-didattiche di “costruzione e de-costruzione” di testi attraversoattivitàmanipolative – espressive, il canto, la musica, la danza
Manipolazione e rielaborazione di storie
Invenzione di storie
Analisi, classificazione e produzione di testi di vario tipo attraverso schemi, sintesi,tabelle, utilizzo di supporti informatici
Proiezione di film sceneggiati da libri di narrativa per ragazzi
Uso di mezzi e strumenti informatici
Gare e gruppi di lettura
Incontri con persone legate all’ambiente “lettura” ( scrittori, autori, illustratori,librerie). Adesione al Progetto Lettura, ad “Io leggo perché”” Scrittori di Classe” “Aiutaciacrescere. Regalaci un libro” Visita e conoscenza dei “luoghi” dove vivono i libri – di ambienti strutturati(libreria, biblioteca, mostra-mercato del libro)
Risorse umane impegnate
Personale Docente e ATA:
Palliani – Maurizi – Crisanti – Sabatini
Cesaretti – Pacchiarotti – Faina – Marinangeli
Petasecca – Guglielmi – Boldrini – Marcelli – Cesarini Mita. Cesarini (Ata)
Esperti esterni:
Autori per le classi che aderiranno a Progetto lettura dell’associazione Fulgineamente. Libreria Incanto Foligno. Libreria Giunti Foligno. Biblioteca Ragazzi. CoopCulture
Materiali e strumenti
Materiale facile consumo. Stereo, microfono, cassa amplificazione, telo, fodera per fondali recite, plastificatrice.
Servizi
Palazzo Trinci. Cinema Politeama e Supercinema. Palestra scuola
Giardini scuola
Biblioteca scuola