logo della Repubblica italiana

Scheda progetto La Terra tra le nostre mani e sotto i nostri piedi 2023/24

Percorso di lettura, musica, arte, scienza, gioco e idee al servizio del Nostro pianeta.

Descrizione

RICICREANDO: LA TERRA TRA LE NOSTRE MANI E SOTTO I NOSTRI PIEDI.

Percorso di lettura, musica, arte, scienza, gioco e idee al servizio del Nostro pianeta.

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

• lettura del libro legato al progetto lettura proposto da Fulgineamente scelto dalle classi con varie metodologie e attività;

• passeggiate nel territorio circostante, uscite programmate e estemporanee sia con gli esperti della Associazione valle del Menotre che in modo autonomo;

• laboratori strutturati (musicali, grafico-pittorici, motori, scientifici, manipolativi, geografici e storici);

• organizzazione e realizzazione di un mercatino con materiale di riciclo e materiali che possono avere un utilizzo altro rispetto a quello di origine ;

• pulitura del giardino, cura delle piante già presenti con cadenza programmata;

• attività di semina e di messa a dimora di alcune piante con il supporto degli esperti della Associazione Valle del Menotre;

• partecipazione al progetto “Alla larga dai pericoli (classe quarta e quinta) proposto dal corpo dei Vigili Urbani del Comune di Foligno e la Protezione Civile;

• partecipazione al progetto “Va…lentino!”proposto dal corpo dei Vigili Urbani del Comune di Foligno;

• partecipazione al progetto “Orto 2.0”

• uscita didattica guidata Laboratorio scienze sperimentali con lezioni specifiche su argomenti di interesse legati agli obiettivi delle singole discipline interessate;

• collaborazione con l’Associazione Valle del Menotre per conoscenza, la salvaguardia e la cura del nostro territorio: le attività prevedono uscite nel territorio circostante guidati da esperti del settore.

• Partecipazione al progetto UNESCO ricerca, analisi, studio e rappresentazione grafica di un sito di interesse della via Flaminia;

• uscita didattica di plesso.

(Area linguistica – Area matematico-scientifico-tecnologica – Educazione alla cittadinanza – Area artistico-espressivo-musicale – Educazione ambientale)

Destinatari

Tutte le classi scuola primaria Belfiore

Referente del progetto

Manuela Romagna

Paola Gambacorta Casagrande

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL

– potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

Obiettivi specifici

• sviluppare il rispetto di sé e degli altri;

• intervenire negli scambi comunicativi;

• conoscere e rispettare i beni artistici ed ambientali presenti nel territorio di appartenenza;

• leggere e comprendere;

• arricchimento del lessico;

• rispettare le regole di convivenza civile;

• rispettare e avere cura dell’ambiente;

• arricchire le proprie esperienze;

• potenziare la creatività;

• utilizzare la voce;

• esprimere le proprie emozioni;

• favorire lo sviluppo delle abilità motorie.

Risultati attesi

• sviluppo di qualità personali quali l’autonomia, il senso di responsabilità, lo spirito d’iniziativa, la collaborazione/solidarietà

• crescita di una cultura ecologica

• riscoperta e valorizzazione del nostro territorio

• “ri-scopriamo” l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura

• potenziamento le abilità motorie e creative

Periodo di svolgimento

Intero anno scolastico

Piano delle attività

• letture e discussione in circle time;

• escursioni sul territorio;

• laboratori strutturati (musicali, grafico-pittorici, motori, scientifici, manipolativi, geografici e storici);

• Realizzazione di un mercatino con materiale di riciclo;

• pulitura del giardino

• attività di semina e di messa a dimora di alcune piante;

• progetto lettura; incontro con l’autore;

• partecipazione al progetto “Alla larga dai pericoli (classe quarta e quinta);

• partecipazione al progetto “Va…lentino!”

• partecipazione al progetto “Latte nelle scuole”;

• partecipazione al progetto “Frutta nelle scuole”

• partecipazione al progetto “Orto 2.0”

• uscita didattica guidata Laboratorio scienze sperimentali;

• collaborazione con l’Associazione Valle del Menotre per la salvaguardia e la cura del nostro territorio

• uscita didattica di plesso

Strutture necessarie

Interne:

Aule e pertinenze scolastiche

Esterne:

Laboratorio di Scienze sperimentali

Territorio circostante

Uscite in territorio extracomunale e/o regionale

Risorse umane necessarie 

Personale Docente e ATA:

Tutto il personale del plesso

Esperti esterni:

Autore del libro (Associazione Fulgineamente)

Associazione Valle del Menotre

Guide Didattiche

Comune di Foligno, Ufficio Ambiente

Comune di Foligno, Vigili Urbani

Professori Laboratorio di Scienze Sperimentali.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento