logo della Repubblica italiana

Scheda progetto Il piacere di leggere

Descrizione

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Le varie attività rientrano nell’area linguistica. Si prevedono momenti di lettura ad alta voce da parte dell’insegnante di alcuni libri nel corso dell’anno scolastico.

Tutti gli alunni della scuola primaria di Colfiorito

Referente del progetto

Fermanelli Nadia – Minelli Fulvia

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL

– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

– prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati

Obiettivi specifici

– Saper ascoltare le letture ad alta voce con attenzione, interesse ed autocontrollo.

– Sapersi controllare al fine di mantenere un ambiente silenzioso atto alla concentrazione e alla lettura.

– Organizzare un semplice discorso sulla lettura ascoltata rispettando l’ordine cronologico e mostrando di saperne cogliere il significato e le informazioni essenziali.

– Interagire, in modo collaborativo e rispettando il proprio turno, in una conversazione e/o in una discussione in modo pertinente.

– Formulare domande precise e pertinenti.

– Ampliare il patrimonio lessicale attraverso varie esperienze scolastiche ed utilizzarlo in modo appropriato.

– Acquisire il gusto alla lettura.

Risultati attesi

Incremento di interesse, curiosità e gusto nei confronti della lettura e del libro.

Lezioni aperte legate al libro.

Implementazione patrimonio librario del plesso.

Realizzazione di vari prodotti da parte degli alunni (cartelloni, disegni, brevi testi scritti,…)

Periodo di svolgimento

Intero anno scolastico

Piano delle attività