Scheda progetto EMOZIONI IN MOVIMENTO

Il progetto mira ad introdurre una forma di terapia che utilizzi il movimento e l'espressione del corpo come mezzo e strumento di inclusione e crescita.

Descrizione

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Il progetto mira ad introdurre nella scuola una forma di terapia che utilizzi il movimento e l’espressione del corpo come mezzo e strumento di inclusione e crescita emotiva, sociale e psicologica.

L’area artistico-espressivo-musicale, l’educazione alla salute e la cura dei bisogni speciali saranno le aree di riferimento.

Bambini e bambine delle scuole dell’infanzia di R.Sanzio e Vescia

Referente del progetto

Alessandra Sammartini

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto

– potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni

– potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport

– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

Obiettivi specifici

-Favorire la scoperta dei movimenti naturali e spontanei.

-Stimolare la conoscenza del proprio corpo.

-Sviluppare la capacità di ascolto della musica.

-Stimolare la capacità di percezione dello spazio.

-Favorire lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività.

-Riconoscere i propri tempi e rispettare i tempi altrui e collettivi.

Risultati attesi

-Capacità di esprimere e controllare i sentimenti ed emozioni e rendersi sensibile a quelle degli altri.

-Maturazione dell’autonomia di movimento in un contesto relazionale diverso

-Capacità di esplorare e ricostruire la realtà creativamente.

Periodo di svolgimento

Gennaio – giugno.

Piano delle attività

Si ipotizzano incontri settimanali con esperto esterno per un numero di 24 lezioni a sezione da 45 minuti.

Strutture necessarie

Interne:

Aule – spazi esterni ai plessi

Danzaterapia

Ufficio responsabile del documento