logo della Repubblica italiana

Scheda progetto ECO-SOSTENIAMOCI: il mondo a scuola

Letture a tema ambientale, escursioni sul territorio, laboratori artistici musicali, motori, di drammatizzazione,
scientifici, tecnologici, geografici e storici

Descrizione

SCUOLA PRIMARIA. Sportella Marini. Letture a tema ambientale, escursioni sul territorio, laboratori artistici (grafico-pittorici e manipolazione), musicali, motori, di drammatizzazione, scientifici, tecnologici, geografici e storici e partecipazione a vari progetti offerti dal territorio.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning

• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

• potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

• sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

• alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini

• potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

• sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014

• valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

• valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

Risultati attesi

Sviluppo delle qualità personali di autonomia, responsabilità, spirito di iniziativa, solidarietà e del senso di appartenenza al proprio territorio, nonché promozione della mentalità ecologica; produzione di cartelloni e decorazioni a tema ambientale.

Destinatari

Gruppi classe

Risorse professionali

Docenti interni ed esperti esterni

Risorse materiali necessarie

Aula generica

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento