logo della Repubblica italiana

Scheda progetto Ascolta bene… Leggiamo insieme. L’arte di narrare e di ascoltare.

Canto introduttivo e lettura ad alta voce di testi di narrativa per l'infanzia inerenti diversi temi, nonché illustrazione di immagini-simbolo del testo letto

Descrizione

SCUOLA DELL’INFANZIA – Vescia Canto introduttivo e lettura ad alta voce di testi di narrativa per l’infanzia inerenti diversi temi, nonché illustrazione di immagini-simbolo del testo letto.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati 

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning

• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

• potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

• sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità

• sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014

Risultati attesi

Acquisizione del piacere nella lettura e nell’ascolto, dell’autonomia e della fiducia in sé e negli altri. Libera espressione nella partecipazione alle attività e reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta. Arricchimento del lessico e sviluppo dell’autonomia di pensiero.

Destinatari

Gruppi classe

Risorse professionali

Interno

Risorse materiali necessarie

Aula generica

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento