logo della Repubblica italiana

Iscrizioni Scuola Secondaria di Secondo grado 2024/2025

Indicazioni per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di secondo grado.

Descrizione

OGGETTO: Iscrizioni al primo anno della scuola secondaria di secondo grado – Anno scolastico 2024/25
Si comunica che l’annuale circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico successivo, emanata dal Ministero dell’Istruzione, ha definito il sistema per l’effettuazione delle iscrizioni: le domande devono essere presentate esclusivamente online, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
Per effettuare l’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado, i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale accedono al sistema di iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
I passi da seguire sono:
1. Al primo accesso, confermare o completare i dati personali, quindi compilare la domanda di iscrizione con i dati dell’alunno/a, della famiglia e della scuola scelta, esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola stessa.
2. Visualizzare l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti e poi effettuare l’inoltro: la domanda sarà inviata alla scuola e un’email confermerà l’invio.
3. Gli aggiornamenti sullo stato della domanda, fino alla conferma di accettazione, saranno comunicati per mezzo email; è possibile seguire l’iter della domanda anche dall’area riservata su Piattaforma Unica.
Compilando l’apposito campo del modello di iscrizione online, è possibile richiedere, su base volontaria, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021.
Per una corretta gestione della domanda, si ricorda quanto segue:
a) Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.
b) Il modulo di domanda online recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater 4 del Codice civile e ss.mm.ii., pertanto, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore/esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
c) La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR n. 445/2000, pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

d) La legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del DL n. 123/2023, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, ha introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell’adempimento che non vi provvedano.
e) Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità online sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale o profilo di funzionamento.
f) Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana; in mancanza di codice fiscale, è possibile recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in possesso.
g) La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione dell’apposita sezione del modulo di iscrizione online: la scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla circolare ministeriale sulle iscrizioni citata all’inizio.

Allegati

Servizi collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento