logo della Repubblica italiana

Iscrizioni Scuola dell’Infanzia 2024/2025

Indicazioni per le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia.

OGGETTO: Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia – Anno scolastico 2024/25
Facendo riferimento all’annuale circolare sulle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, emanata dal Ministero dell’Istruzione il 12/12/2023, si comunica che è possibile effettuare l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta.
La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). La frequenza non è obbligatoria, ma rappresenta una fondamentale occasione di crescita e di formazione per i bambini. Possono anche essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. In questo caso, il Consiglio d’Istituto ha stabilito che l’inserimento degli alunni anticipatari è subordinato all’autonomia nell’uso dei servizi igienici.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di precedenza definiti dal Consiglio di Istituto, consultabili sul sito web dell’Istituto.
Per effettuare l’iscrizione ad uno dei plessi di scuola dell’infanzia del nostro Istituto, i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono utilizzare il modulo online del Registro elettronico Nuvola, reperibile al seguente link: https://nuvola.madisoft.it/iscrizioni/PGIC83100E/inserisci .
Per una corretta gestione della domanda, si ricorda quanto segue:
a) È possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
b) Il modulo di domanda online recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater 4 del Codice civile e ss.mm.ii., pertanto, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore/esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
c) La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR n. 445/2000, pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
d) Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità online sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale o profilo di funzionamento.

e) La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla circolare ministeriale sulle iscrizioni citata all’inizio.

——————————————————————————————————————
Per conoscere l’offerta formativa della scuola, è possibile partecipare agli OPEN DAY, il cui calendario è reperibile sul sito web dell’Istituto https://icfoligno5.edu.it/orientamento-in-ingresso/.

——————————————————————————————————————
Per favorire le famiglie prive di strumentazione informatica e per tutti coloro che vorranno ricevere ulteriori informazioni, questo Istituto organizza dal 18 gennaio al 10 febbraio un servizio di supporto così svolto:

Sportello Iscrizioni
dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle 12:30
Segreteria Area Alunni: Carolina Bartolini e Patrizia Piermatti
Sede centrale Istituto Comprensivo “Foligno 5” – Via Don Angelo Messini n.5, Belfiore di Foligno

Servizi collegati

Ufficio responsabile del documento