La Banca d’ Italia  ha indetto un concorso nazionale per le scuole di ogni ordine e grado, dal titolo “Inventiamo una banconota”. Il concorso prevedeva la realizzazione del bozzetto di una banconota in formato digitale.  La  classe IA della Scuola  Secondaria di Belfiore, guidata dai docenti Pantaleo Di Lecce, Cristina Casciola e Michela Lippi, nell’ambito del Progetto che ha coinvolto la scuola “ Le vie dell’acqua”, ha realizzato una banconota che illustra l’importanza fondamentale dell’acqua per la vita futura del nostro pianeta. Il prodotto finale è stato presentato in modo innovativo a Roma il 28 aprile 2017, presso la sede della  Banca d’Italia.  I nostri alunni, mediante un video, si sono improvvisati giornalisti, grafici e programmatori del futuro,  un futuro salvato dal codice “acquoding” che ha favorito il risparmio idrico. La presentazione e la nostra banconota hanno ricevuto il plauso della giuria di esperti, facendo guadagnare alla scuola il secondo premio tra 162 scuole partecipanti.