Il giorno 1 dicembre gli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria del plesso di Colfiorito, accompagnati dalle insegnanti e dal personale del Parco Bianca Rita Eleuteri e Laura Picchiarelli, hanno trascorso un’intera giornata al Parco del Lago Trasimeno per visitare il Centro Ittiogenico di Sant’Arcangelo e l’Oasi Naturalistica La Valle dove hanno effettuato escursioni ed esperienze per conoscere l’ambiente del Lago.

Gli alunni della scuola di Colfiorito, nell’anno scolastico 2015/2016, hanno effettuato un percorso formativo e didattico che ha portato alla realizzazione della guida per giovani escursionisti Percorsi brevi per gambe corte e che è risultata vincitrice del contest SCOPRINATURA nell’ambito del progetto Sun Life. Questo era  il premio: una visita giornaliera guidata in uno dei Siti Natura 2000 della Regione Umbria.