Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il progetto Tantetinte segue un andamento progressivo che cresce con i bambini, i veri protagonisti di questo percorso. L’obiettivo è avvicinare trasversalmente i bambini ai temi delle educazioni, soprattutto ai nuclei tematici dell’affettività, della cittadinanza e dell’ambiente, cardini dell’intera struttura progettuale che si pongono alla riflessione e all’introiezione personale attraverso i personaggi, le vicende, le relazioni della narrazione.
Un altro elemento che caratterizza il progetto è quello dell’interculturalità, come attenzione al mondo di cui siamo parte integrante, nel rispetto delle diversità culturali, religiose, ambientali, sociali.
La base narrativa del progetto è costituita da cinque brevi racconti, che tengono conto delle tappe evolutive dei piccoli lettori.
Il progetto mira ad accorciare le distanze e ad offrire uno sguardo multiculturale sulla realtà ,nel tentativo di non banalizzare e appiattire le differenze su semplici stereotipi , di impostare un confronto vero e corretto su diverse dimensioni del vivere quotidiano presenti in diversi paesi del mondo. Il progetto inoltre, ha lo scopo di sviluppare la socialità e la capacità relazionale, in particolare il valore della diversità di cui è requisito fondamentale propedeutico ad ad una crescita personale. Lo sviluppo della capacità di ascolto, di riflessione da parte del bambino e l’opportunità per un consolidamento ed ampliamento del lessico di lingua italiana, sono gli altrettanti obiettivi che questo progetto si propone di raggiungere.
• Avvicinare i bambini al tema della interculturalità, come consapevolezza e rispetto delle diversità culturali, religiose, linguistiche, sociali ed ambientali.
• Prendere coscienza della propria identità personale e delle proprie origini.
• Avvicinare i bambini ai seguenti nuclei tematici, come quello dell’affettività, della cittadinanza e dell’ambiente per arrivare ad una educazione afferente a questi temi.
• Riflettere sulle avventure e sulle vicissitudini dei vari personaggi della narrazione facendole proprie.
• Sperimentare analogie e differenze tra sistemi culturali, attraverso un viaggio intorno al mondo che metaforicamente potrebbe essere inteso come un viaggio-crescita o viaggio formazione dei piccoli lettori.
Destinatari
TUTTE E CINQUE LE CLASSI DEL PLESSO DI SCUOLA PRIMARIA DI CASENOVE
Referente del progetto
Stefania Balzarini
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati al progetto
– valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL
– sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri
– sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
– potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
– prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
– alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana definizione di un sistema di orientamento
Obiettivi specifici
• Rafforzare l’autostima attraverso il recupero ed il consolidamento delle abilità di letto-scrittura.
• Arricchire il lessico mediante la conoscenza di nuovi vocaboli .
• Conoscere il significato di nuovi termini.
• Esprimersi e comunicare attraverso linguaggi verbali e non.
•Mantenere l’attenzione sulla narrazione quindi sul messaggio orale, comprendendo e memorizzando le informazioni ricavate dall’ascolto. Conoscere i paesi del Mar Mediterraneo, le tradizioni degli altri paesi ,il valore dell’elemento acqua, il concetto di inquinamento e rispetto dell’ambiente.
Risultati attesi
TOLLERANZA, ACCETTAZIONE DELLA DIVERSITA’, COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI INTERCULTURALITA’ E DI AMBIENTI E PAESI DIVERSI INFINE, ARRICHIMENTO DATO DAL VIAGGIO, COMPRENSIONE DEL RUOLO DELL’ACQUA E DELLA GEOGRAFICITA’ E DELLA PERICOLOSITA’ DATA DALL’INQUINAMENTO.
Periodo di svolgimento
ANNUALE
Piano delle attività
CARTELLONI,LETTURE, REALIZZAZIONE LABORATORIALE DI MANUFATTI AMPLIAMENTO DELLE CONOSCENZE TRAMITE LIM,ATTIVITA’ LUDICHE.
Risorse umane necessarie
Tutte le docenti del plesso
Obiettivi
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL.
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
- Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati.
- Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana.
- Rafforzare l’autostima attraverso il recupero ed il consolidamento delle abilità di letto -scrittura.
- Arricchire il lessico mediante la conoscenza di nuovi vocaboli.
- Conoscere il significato di nuovi termini.
- Esprimersi e comunicare attraverso linguaggi verbali e non.
- Mantenere l’attenzione sulla narrazione quindi sul messaggio orale, comprendendo e memorizzando le informazioni ricavate dall’ascolto. Conoscere i paesi del Mar Mediterraneo, le tradizioni degli altri paesi ,il valore dell’elemento acqua, il concetto di inquinamento e rispetto dell’ambiente.
Luogo
VIA MACERATA, 06034 Foligno-Casenove (PG)
Responsabile
Partecipanti
- Tutte e cinque le classi del plesso di scuola primaria di Casenove.
- Tutte le docenti del plesso