Descrizione
SCUOLA INFANZIA Attività ludiche mirate alla formulazione di parole e frasi intellegibili, giochi fonologici, uso di immagini appartenenti a famiglie semantiche diverse, ascolto e memorizzazione di filastrocche e canti illustrati, indovinelli, lettura dalle immagini ai testi.
Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati
• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning
• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014
Risultati attesi
Inclusione degli alunni L2, pronuncia corretta delle parole, ampliamento del vocabolario e articolazione del linguaggio.
Destinatari
Gruppi classe
Risorse professionali
Interno
Risorse materiali necessarie
Aula generica