CORSO DI FORMAZIONE “Didattica digitale nella scuola secondaria di primo grado: strumenti e metodi” 2023/24

Il percorso formativo è rivolto ai docenti di scuola Secondaria di primo grado e si articola in 5 incontri in cui verranno illustrati strumenti e metodi per arricchire l’offerta formativa degli insegnanti nei confronti degli alunni. In particolare si cercherà di proporre applicativi e materiali che possano permettere ai docenti di creare attività stimolanti e rendere la loro didattica digitale.

Formatore: INNOCENZI ALCESTE

Programma del corso:

Il programma si articola in 5 incontri di 2 ore ciascuno su tematiche differenti ma sempre volte a migliorare e ampliare l’offerta formativa. Si partirà dal migliorare la relazione con gli alunni attraverso il registro elettronico, per poi passare agli applicativi di Google Workspace, ad alcune applicazioni online che possono servire anche agli alunni con bisogni educativi speciali ed infine all’utilizzo di strumenti tecnologici a disposizione della scuola.

NOME

Panoramica del registro elettronico Nuvola. Conoscenza approfondita di
alcune aree del registro come il Calendario e la creazione degli eventi per una maggiore interazione con gli
alunni.
08/04/202414.30-16.30
Strumenti GoogleAccount Google, Google Drive, Calendar, Classroom e Moduli
Google.
15/08/202414.30-16.30
Applicativi on line per la didattica
Applicativi per alunni con bisogni educativi
speciali
Utilizzo di applicativi on line per la creazione di attività didattiche
soprattutto con l’utilizzo
dell’intelligenza artificiale
Utilizzo di applicativi per alunni con bisogni educativi speciali
(CAA, lettura semplificata, etc.)
29/04/202414.30-16.30
Libri di testo in formato digitaleUtilizzo dei libri di testo e dei supporti per l’insegnamento in
formato digitale in sostituzione o in alternativa al supporto cartaceo
09/05/202414.30-16.30