Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Sportella Marini, nell’ambito della disciplina Tecnologia, hanno realizzato un presepe in muratura utilizzando mattoncini e coppetti fatti con le loro mani. Per realizzare questo lavoro siamo partiti dall’estrazione dell’argilla dalla cava, visitando la fabbrica delle Fornaci Briziarelli di Bevagna e seguendo tutto il processo produttivo meccanizzato dei mattoni.
In seguito i bambini, guidati dagli esperti, hanno imparato a preparare i mattoni a mano e, successivamente in classe, hanno realizzato mattoni e coppi in creta di dimensioni ridotte per costruire il presepe.
Dopo l’essiccazione, i mattonicini sono stati cotti in fornace e, alla fine, sono stati utilizzato per la costruzione di casine e capanne per il presepe.