La Scuola Secondaria I grado di Belfiore e Colfiorito propone un viaggio appassionante attraverso alcune tappe fondamentali della storia della scienza. Gli alunni hanno ripercorso le orme di Archimede, Leonardo, Galileo, Marie Curie e altri ancora attraverso drammatizzazioni, musiche e voci, esperimenti scientifici, animazioni digitali e installazioni artistiche.

Il lavoro è frutto di un progetto annuale, realizzato durante i laboratori pomeridiani che si svolgono il martedì nella Scuola Secondaria I grado, a cui quest’anno hanno partecipato anche gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie dell’Istituto.

Il progetto si è articolato in diversi laboratori:

• Laboratorio scientifico: esperimenti sul suono, sul peso specifico, sulle macchine semplici e  sull’equilibrio.
  • Laboratorio informatico: animazioni digitali con Scratch e Gimp, introduzione alla stampa 3D.
  • Laboratorio di drammatizzazione: sceneggiatura e messa in scena di cinque racconti che hanno per protagonisti Archimede, Leonardo, Newton, Galileo e Marie Curie.
  • Laboratorio artistico: realizzazione di scenografie per le drammatizzazioni ed elaborazione digitale di immagini.
  • Laboratorio coreutico: realizzazione di coreografie sulle musiche del gruppo corale.
  • Gruppo corale e strumentale: esecuzione di brani inediti composti durante le ore del laboratorio, funzionali ai temi trattati.