Dal 4 al 7 Maggio si è svolto a Pesaro la IV edizione del Concorso nazionale di Musica “Giovani in crescendo“, organizzato dall’orchestra sinfonica “G.Rossini”, concorso inserito dal MIUR nel programma della valorizzazione delle eccellenze per giovani dai 6 ai 25 anni.
Il concorso, articolato in varie sezioni, si è svolto a porte chiuse nel prestigioso teatro Rossini di Pesaro, in 178 audizioni tenute da una giuria di musicisti altamente qualificati.
1740 partecipanti, tra solisti, gruppi e orchestre.
Il gruppo corale e strumentale, coordinato da Mariella Battistelli e da Mario DE Santis, della scuola secondaria di primo grado dell’IC Foligno 5 si è aggiudicato il primo premio per la categoria “miglior inedito”, con il brano originale “LUCE…è vita”.
Il brano, composto in occasione del festival di Scienza e Filosofia dello scorso anno, per introdurre il progetto multidisciplinare della scuola sul tema della luce, era già stato apprezzato dai giudici del Concorso musicale “Cantiamo in coro”, organizzato dagli Amici della Musica lo scorso aprile e, in occasione del quale il gruppo si era aggiudicato il primo premio.
Si tratta di una canzone  arrangiata per coro e strumenti, che affronta il tema dell’importanza della luce, in versione rap, sia dal punto di vista scientifico, sia come elemento fondamentale della conoscenza umana. La luce che illumina il pensiero fa sì che gli uomini diventino migliori in tutti i comportamenti.
Il gruppo si è esibito nella serata finale al teatro Rossini di Pesaro, in un concerto dedicato ai vincitori del Concorso, dove si sono rappresentate performances di alto livello in tutte le categorie.