La classe  III C, della scuola secondaria di Colfiorito, ha individuato, percorso e descritto un itinerario naturalistico impegnativo ad anello che porta sulla cima del Monte Trella e che permette di osservare i numerosi siti Natura 2000 presenti nella zona. Durante il percorso sono stati individuati e fotografati i punti d’interesse, il tracciato è stato georeferenziato. Gli alunni hanno poi preparato delle schede tecniche relative ai diversi punti di rilievo naturalistico, storico e paesaggistico. L’itinerario è stato denominato: GLI ALTOPIANI DAL MONTE TRELLA- 20000 PASSI TRA UMBRIA E MARCHE. E’ stata quindi realizzata una presentazione in power point che racconta  con foto e didascalie il lavoro svolto dalla classe. Tale presentazione partecipa al progetto Sun life 2015/201-Contest scoprinatura. Valutazione positiva da parte dei docenti Patrizia Nardone e Ciannavei Maria Elisa, soprattutto per il rapporto di collaborazione con parco di Colfiorito. Gli alunni hanno partecipato alle varie fasi del progetto non sempre in maniera propositiva e attiva. Ma l’esperienza dell’escursione sul monte Trella  è stata sicuramente particolare: la conquista della vetta è stata faticosa ma gratificante; la forte emozione che hanno provato ammirando dall’alto la bellezza degli altipiani li ha resi orgogliosi di far parte di un territorio che per loro, al momento, rappresenta più un limite che una ricchezza.